Seguici su
Lifestyle 11 Dicembre, 2019 @ 3:55

I 10 mercatini di Natale più belli d’Europa

di Massimiliano Carrà

Staff

Leggi di più dell'autore
chiudi
(Shutterstock)

Le feste sono ormai alle porte e inevitabilmente sale giorno dopo giorno la febbre per i cosiddetti mercatini di Natale, che con le loro luci, decorazioni, concerti e bevande tipiche della festa più attesa dell’anno, affascinano tutti: grandi e bambini. E proprio per andare sul sicuro, European Best Destinations, organizzazione europea per lo sviluppo e la promozione della cultura e del turismo nel continente, ha realizzato una ricerca basata su 280mila riscontri di utenti di tutto il mondo. Il risultato è la classifica dei migliori 10 mercatini di Natale in Europa.

Tra le sorprese di questa speciale classifica vi è senza dubbio l’assenza di uno dei più antichi mercatini di Natale d’Europa, ossia quello che va in scena annualmente a Strasburgo, che tra l’altro si è aggiudicato per tre volte il primo posto. 

Mercatini di Natale: in Europa vince Budapest


La città che si aggiudica il primo posto nella classifica dei 10 migliori mercatini di Natale del 2020 è la capitale dell’Ungheria: Budapest. 

Giunta all’ottava edizione, l’Advent Feast at the Basilica (la Festa dell’Avvento in Basilica), chiamata così perché il mercatino di Natale si svolge davanti la cattedrale di Budapest, ha messo d’accordo tutti. Durante questa tradizionale festa è possibile trovare articoli da regalo, tipici piatti ungheresi e tradizionali, attrazioni gratuite e ovviamente l’albero di Natale che è circondato da una pista di pattinaggio.

Budapest si è aggiudicata anche il titolo di migliore mercatino per lo spirito del Natale e migliore mercatino di Natale ecologico. Anche lo spettacolo di luci 3D è stata definito il più bello in tutta Europa.

Dietro a Budapest si è piazzata Vienna. Grazie alla bellezza dei suoi mercatini di Natale, la capitale austriaca conferma la sua costante presenza, anno dopo anno, sul podio di questa speciale classifica. 

A differenza di quelli di Budapest, che chiudono i battenti il 1° gennaio del 2020, i mercatini di Natale di Vienna andranno in scena fino al 26 dicembre, trasformando la Piazza del Municipio in una vera e propria scintillante terra fiabesca.

Completa il podio la polacca Danzica. I suoi mercatini di Natale, che chiuderanno il 1° gennaio 2020, sono tra i più romantici in Europa. Essi infatti oltre a creare una vera e proprio realtà fiabesca, mettono a disposizione un’area dove regna il vischio che ovviamente è presa d’assalto da tutte le coppie innamorate.

La classifica completa dei 10 migliori mercatini di Natale in Europa

  1. Budapest (Ungheria)
  2. Vienna (Austria)
  3. Danzica (Polonia)
  4. Bruxelles (Belgio)
  5. Montbéliard (Francia)
  6. Basilea (Svizzera)
  7. Metz (Francia)
  8. Cluj-Napoca (Romania)
  9. Valkenburg (Olanda)
  10. Novi Sad (Serbia)

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!