Floyd Mayweather
Classifiche

Chi sono e quanto guadagnano gli atleti più pagati del decennio

Floyd Mayweather - sportivi più pagati del decennio
Floyd Mayweather (Getty Images)

Il pugile Floyd Mayweather, 42 anni e pronto a tornare sul ring nel 2020 da imbattuto, è l’atleta più pagato degli ultimi dieci anni. Con 915 milioni di dollari complessivamente incassati a partire dal 2010, stacca i fenomeni del calcio Cristiano Ronaldo, secondo a 800 milioni, e Lionel Messi, terzo con 750 milioni di dollari. Così secondo la classifica di Forbes dedicata agli atleti che hanno guadagnato di più nell’ultima decade.

Mayweather ha guadagnato in due anni, il 2015 e il 2017, più della metà del totale: 500 milioni di dollari per i match contro Manny Pacquiao (che in questa classifica è ottavo con 435 milioni) e il fighter Conor McGregor, quest’ultimo proveniente dalla disciplina delle arti marziali miste (Mma) e per l’occasione prestato alla boxe contribuendo a creare un evento dall’enorme giro d’affari.

“Pretty boy” Mayweather in carriera vanta 50 successi e zero sconfitte, un bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 96 ed è soprannominato “Money” da quando, nel 2006 si è liberato – pagando una penale di 750 mila dollari – del suo promoter per mettersi in proprio e gestire da sé tutte le sue attività.

Prima del 2010 l’unico atleta in grado di guadagnare più di 80 milioni di dollari in una singola stagione era stato Tiger Woods, ricorda Forbes, mentre ora sono 12 gli sportivi in grado di fatturare così tanto in un anno.

Diversi sono gli atleti che nella classifica degli sportivi più pagati del decennio beneficiano della guerra a colpi di sponsorizzazioni tra i colossi Nike e Adidas. Non solo i calciatori Messi (che con 127 milioni di dollari è l’atleta più pagato del 2019) e Ronaldo (che nel 2019 di milioni ne ha guadagnati 92 grazie anche alla sua massiccia presenza su Facebook e Instagram), ma ci sono anche le due stelle dell’Nba Lebron James e Kevin Durant. L’uomo simbolo dei Los Angeles Lakers è quarto con 680 milioni di dollari di cui 270 di stipendio e il resto frutto di sponsorizzazioni. KD, invece, che gestisce un vero e proprio impero che comprende media e altri tipi di investimenti, è nono con 425 milioni di dollari.

Non potevano mancare in questa classifica (che esclude per scelta dli atleti che si sono ritirati come, per esempio, Michael Jordan e Kobe Bryant), la leggenda del tennis Roger Federer – lo svizzero è quinto a 640 milioni – i golfisti Woods e Phil Mickelson (rispettivamente sesto e settimo con 615 e 480 milioni di dollari) e il sei volte campione del mondo di Formula1 Lewis Hamilton, decimo a 400 milioni di dollari ma con l’ingaggio più pesante di tutti.

Assenti le atlete donne. Il primo nome di una campionessa, sul campo e di incassi, che si incontra è quello di Serena Williams che con 215 milioni di dollari è tra i primi 40 sportivi per guadagni.

 

Ecco la classifica Forbes degli atleti più pagati del decennio:

1 – Floyd Mayweather: 915 millioni di dollari

Floyd Mayweather
Floyd Mayweather (Getty Images)

 

2 – Cristiano Ronaldo: 800 milioni

Cristiano Ronaldo - sportivi più pagati del decennio
Cristiano Ronaldo esulta dopo un gol con la maglia della Juventus (Getty Images)

 

3 – Lionel Messi: 750 milioni

Leo Messi - sportivi più pagati del decennio
Leo Messi (Shutterstock)

 

4 – LeBron James: 680 milioni

LeBron James con la maglia dei Los Angeles Lakers. (Jason Miller/Getty Images)

 

5 – Roger Federer: 640 milioni

Roger Federer è il tennista più pagato del mondo nel 2019. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

 

6 – Tiger Woods: 615 milioni

Tiger Woods
Tiger Woods (Shutterstock)

 

7 – Phil Mickelson: 480 milioni

Phil Mickelson
Phil Mickelson (Shutterstock)

 

8 – Manny Pacquiao: 435 milioni

Manny Pacquiao
Manny Pacquiao (Shutterstock)

 

9 – Kevin Durant: 425 milioni

Kevin Durant

Kevin Durant (Photo by Alex Goodlett/Getty Images)

 

10 – Lewis Hamilton: 400 milioni

Lewis Hamilton - sportivi più pagati del decennio
Lewis Hamilton (Shutterstock)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .