Da non perdere |Trending
28 gennaio 2020

Coronavirus, entra in campo Bill Gates: donazione da 10 milioni di dollari

Tramite la sua fondazione, Bill Gates ha effettuato una donazione da 10 milioni di dollari per combattere il coronavirus.
Coronavirus, entra in campo Bill Gates: donazione da 10 milioni di dollari

Massimiliano Carrà
Scritto da:
Massimiliano Carrà
Bill Gates e la donazione contro il coronavirus
Dave Thompson – WPA Pool /Getty Images

Aiutare i soccorritori e frenare la rapida diffusione del coronavirus. È questo il nuovo obiettivo di Bill Gates che ha annunciato di aver realizzato, tramite la sua Bill & Melinda Gates Foundation, una donazione da 10 milioni di dollari proprio per cercare di arginare il virus che sta tenendo in allerta l’Organizzazione Mondiale della Sanità e i Paesi di tutto il mondo.

Come si legge nella nota pubblicata sul sito della Fondazione, la donazione di Bill Gates sarà smistata in Cina e Africa e permetterà ai soccorritori che si stanno impegnando in prima linea di avere a disposizione tutto il supporto tecnico utile a contenere la diffusione globale del coronavirus (2019-nCoV).

Bill Gates e la donazione contro il coronavirus

Come sottolinea la Bill & Melinda Gates Foundation, la quota della donazione prevista per combattere il coronavirus sarà equamente distribuita nei due Paesi. Ciò significa che 5 milioni di dollari saranno dedicati alla Cina e 5 all’Africa.  Entrando più nel dettaglio, Bill Gates, che grazie a questa donazione potrebbe invogliare anche gli altri uomini più ricchi del mondo a investire delle risorse economiche per sconfiggere il virus, tramite la sua fondazione sta già lavorando in Cina con una serie di partner del settore pubblico e privato per accelerare la cooperazione nazionale e internazionale in aree di necessità critica.

In sintesi, con la sua donazione Bill Gates sta sostenendo gli sforzi per poter realizzare quattro obiettivi ben precisi: identificare e confermare i casi di coronavirus, isolare in modo sicuro, prendersi cura dei pazienti e accelerare lo sviluppo di trattamenti e vaccini. I partner includono la National Health Commission e il Chinese Centre for Disease Control and Prevention, la National Natural Science Foundation of China e vari istituti di ricerca affiliati alla Chinese Academy of Sciences, all’Università di Xiamen e al Sinopharm China National Biotec Group.

Come dicevamo, la fondazione di Bill Gates sta contemporaneamente impegnando 5 milioni di dollari in Africa per assistere i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie nel potenziamento delle misure di sanità pubblica rispetto al 2019-nCoV tra gli Stati membri dell’Unione Africana. Queste misure includeranno il supporto tecnico per attuare lo screening e il trattamento dei casi sospetti, la conferma di laboratorio delle diagnosi di coronavirus,  l’isolamento e la cura sicuri dei casi identificati.