Classifiche

Forbes Billionaires: i 10 ragazzi diventati miliardari prima dei 30 anni

Kylie Jenner è la miliardaria self-made più giovane di tutti tempi con un patrimonio netto stimato di 1 miliardo di dollari. (Photo by Frazer Harrison/Getty Images)

Articolo di Hayley C. Cuccinello apparso su Forbes.com

Dalla magnate della cosmetica Kylie Jenner all’erede immobiliare di Hong Kong Jonathan Kwok, questi 10 miliardari valgono insieme $ 15,9 miliardi.

Dei 2.095 miliardari nel mondo, solo dieci hanno meno di 30 anni (l’anno scorso erano 8). Insieme, questo gruppo di precoci vale $ 15,9 miliardi. Provengono da Stati Uniti, Brasile, Germania, Hong Kong, Irlanda e Norvegia.

Nonostante i mercati globali siano scesi a causa alla pandemia di Covid-19, tre persone sotto i 30 anni sono entrati nella lista per la prima volta quest’anno. Pedro de Godoy Bueno, 29 anni, ha ereditato il patrimonio dal padre miliardario, Edson de Godoy Bueno, scomparso nel 2017. La fortuna di Pedro è cresciuta nell’ultimo anno a circa 1,1 miliardi di dollari, quando il valore delle azioni della società di healthcare brasiliana Diagnósticos da América SA si sono triplicate. La seconda novità è Lisa Draexlmaier, 29 anni, proprietaria e co-ceo (con suo padre Fritz) della holding del produttore tedesco di ricambi auto Fritz Draexlmaier Co & KG. Elizabeth Furtwaenger, 28 anni, ora vale 1,2 miliardi di dollari dopo che suo padre Hubert Burda le ha dato una partecipazione del 37,4% nell’impero dei media della famiglia (a cui fa capo anche le edizioni tedesche di Elle e Playboy).

LEGGI ANCHE: “Chi sono i 36 italiani nella classifica 2020 dei miliardari di Forbes”

Solo tre di questo gruppo d’élite sono miliardari self-made: il ceo co-fondatore di Snap Evan Spiegel, John Collison della startup di pagamenti Stripe e, appunto, Kylie Jenner (che è anche la più giovane miliardaria di tutti i tempi). A novembre, ha siglato un accordo per vendere una partecipazione del 51% in Kylie Cosmetics al colosso della bellezza Coty per $ 600 milioni. Jenner ha recentemente donato $ 1 milione al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, l’ospedale dove ha dato alla luce la figlia Stormi nel 2018, per acquistare dispositivi di protezione individuale come maschere facciali.

Collison, nato e cresciuto a Limerick, in Irlanda, ma che attualmente vive a San Francisco, è il miliardario più ricco sotto i 30 anni, con una fortuna di 3,2 miliardi di dollari. Il valore della sua partecipazione in Stripe è quasi triplicato negli ultimi due anni grazie a tre round di finanziamento a nove cifre. La più recente, quella da $ 250 milioni a settembre, ha portato la valutazione di Stripe a $ 35 miliardi.

Gli altri sette under 30 hanno ereditato la loro ricchezza. Jonathan Kwok, 28 anni, è diventato per la prima volta miliardario dopo che suo padre, il magnate immobiliare di Hong Kong Walter Kwok, è morto nel 2018. Alexandra Andresen, ora 23enne, è miliardaria da quando aveva 19 anni grazie alla sua partecipazione in Ferd, la società di investimento norvegese gestita da suo padre.

Ecco la lista dei 10 miliardari under 30 in ordine di età: 

1. Kylie Jenner

Età: 22
Patrimonio: $1 miliardo

2. Alexandra Andresen
Età: 23
Patrimonio: $1,1 miliardi

3. Katharina Andresen
Età: 24
Patrimonio: $1,1 miliardi

4. Gustav Magnar Witzoe
Età: 26
Patrimonio: $2,3 miliardi

5. Elizabeth Furtwaenger
Età: 28
Patrimonio: $1,2 miliardi

6. Jonathan Kwok
Età: 28
Patrimonio: $2 miliardi

7. John Collison
Età: 29
Patrimonio: $3,2 miliardi

8. Evan Spiegel
Età: 29
Patrimonio: $1,9 miliardi

9. Pedro De Godoy Bueno
Età: 29
Patrimonio: $1,1 miliardi

10. Lisa Draexlmaier
Età: 29
Patrimonio: $1,1 miliardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .