Seguici su
Business 6 Agosto, 2020 @ 10:19

Jeff Bezos vende un milione di azioni Amazon e incassa 2,4 miliardi di dollari

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
Amazon Ceo Jeff Bezos
Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos (David Ryder/Getty Images)

Articolo di Angel Au-Yeung apparso su Forbes.com

Jeff Bezos, fondatore e ceo di Amazon, ha venduto azioni Amazon per 3,1 miliardi di dollari nei primi giorni di agosto, secondo i documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission. Al netto delle tasse, il miliardario porterà a casa circa 2,4 miliardi di dollari.

La sua ultima grande vendita di titoli Amazon era avvenuta a febbraio, quando aveva ceduto azioni Amazon per 1,7 miliardi di dollari.

Forbes stima il patrimonio netto di Jeff Bezos a 188,2 miliardi di dollari, cosa che lo rende l’uomo più ricco del mondo.

Non è chiaro perché Jeff Bezos stia vendendo queste azioni. Nel 2017, il fondatore di Amazon aveva dichiarato in una conferenza che avrebbe venduto ogni anno 1 miliardo di dollari di azioni per finanziare Blue Origin, la sua società di esplorazione dello spazio.

Da allora l’imprenditore miliardario ha preso altri impegni. A settembre 2018 ha promesso 2 miliardi di dollari per il Bezos Day One Fund, che sostiene il no profit impegnato nell’assistenza alle famiglie di senzatetto e nella costruzione di una rete nazionale di scuole materne ispirate al metodo Montessori. Dall’annuncio Jeff Bezos ha donato quasi 200 milioni di dollari a organizzazioni no profit a sostegno dei senzatetto. A febbraio ha anche sottoscritto un impegno di 10 miliardi di dollari per il Bezos Earth Fund destinato ai cambiamenti climatici; nessun aggiornamento è stato dato in merito dalla sua fondazione.

Un portavoce di Amazon non ha risposto alle richieste di commento relative alla vendita dei titoli.

L’ultima operazione di vendita arriva a meno di una settimana dalla testimonianza di Jeff Bezos davanti al Congresso, tramite Zoom, come parte di un’indagine antitrust. Insieme a Bezos hanno testimoniato il fondatore e ceo di Facebook Mark Zuckerberg, il ceo di Apple Tim Cook e il ceo di Google Sundar Pichai.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!