Larry Page
Business

Ma è proprio vero che Google lancia un’università? Ecco cosa sono i Career Certificates

Larry Page di Google
Larry Page (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)

La notizia, diffusa sui suoi domini e rilanciata attraverso i canali social, che Google ha reso noti i primi tre percorsi di formazione denominati Google Career Certificates – per i quali ha invitato gli utenti interessati a iscriversi e ricevere notifiche – è da molti stata letta come il vero e proprio lancio dell’università online di Google. Un’università che prometterebbe una laurea a prezzi stracciati in soli sei mesi di lezioni online, tale infatti è la durata prevista dei corsi in questione. Ma è davvero così? Proviamo a fare ordine.

 

Cosa sono i Google Career Certificates

I Google Career Certificates sono percorsi di formazione promossi da Google nell’ambito delle professioni digitali e che si collocano nel solco dell’iniziativa denominata Growth with Google, con cui la società fondata da Larry Page e Sergej Brin intende, come spiega Martin Brittin, president of Emea business operations di Google, sulla pagina dedicata, “rafforzare il nostro impegno per la ripresa dell’economia”, per esempio, “assumendoci l’impegno di aiutare milioni di persone e business in Europa, Medio Oriente e Africa a trovare un lavoro, digitalizzarsi e crescere entro la fine del 2021”.

 

A chi si rivolgono i Google Career Certificates

Come precisato già a luglio in occasione del primo annuncio dei Google Career Certificates da Kent Walker, senior vice president of global affairs di Google, in un post sul blog ufficiale, “un diploma di laurea è ormai fuori portata per moltissimi cittadini americani” e oltretutto “non è detto che sia fondamentale possederne uno per raggiungere la sicurezza economica”. Ecco perché, con i suoi Career Certificates, Google intende offrire agli americani la possibilità di “ottenere una qualifica” in “settori in forte crescita” e in cui “le retribuzioni sono elevate” e che oltretutto “non richiedono espressamente il diploma di laurea”.

 

È vero che Google lancia la sua università?

Google non definisce espressamente questa iniziativa di formazione professionale e qualificata fortemente orientata all’inserimento lavorativo nelle professioni del digitale come una università, ma è vero che Walker scrive che “a Google consideriamo i nostri nuovi Career Certificates come l’equivalente di una laurea di quattro anni per i medesimi ruoli”.

 

Che lavoro si può fare con i Career Certificates e quanto si guadagna?

I primi tre Google Career Certificates presentati da Google al mercato del lavoro e della formazione statunitense sono così denominati: Data Analyst (figura professionale che negli Stati Uniti può arrivare a guadagnare 66 mila dollari l’anno, secondo Google), Project Manager (93 mila dollari l’anno) e UX Designer (75 mila dollari l’anno). Attivo anche un percorso di formazione per IT Support Specialist (55 mila dollari l’anno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .