Elon Musk
Classifiche

Tesla non si ferma più ed Elon Musk vola verso i $ 100 miliardi di patrimonio

Elon Musk ad Tesla
Elon Musk è il quinto uomo più ricco del mondo secondo Forbes. (Photo by Joshua Lott/Getty Images)

Articolo di Hayley C. Cuccinello apparso su Forbes.com

Elon Musk è sul punto di infrangere l’ennesimo traguardo. Giovedì, le azioni della sua casa automobilistica elettrica Tesla sono aumentate del 3,75%, riflettendosi sul patrimonio netto di Musk con una crescita di 3,2 miliardi di dollari, ora a 98,8 miliardi di dollari, a soli 1,2 miliardi di dollari dal fare di Musk il quinto centibillionario al mondo.

È la quinta persona più ricca del mondo, secondo la classifica in tempo reale di Forbes, e precede l’Oracolo di Omaha Warren Buffett e subito dietro Mark Zuckerberg di Facebook.

La fortuna di Elon Musk si è quadruplicata da metà marzo, quando si è classificato al 31° posto nella lista dei miliardari mondiali di Forbes con un patrimonio netto di 24,6 miliardi di dollari. Possiede il 21% della società che ha una capitalizzazione di mercati di 416 miliardi di dollari, ma ha promesso più della metà della sua quota come garanzia per prestiti personali; Forbes applica uno sconto sulle sue azioni promesse per tenere conto dei prestiti.

Le azioni di Tesla subiranno uno split di 5 a 1 venerdì dopo la chiusura del mercato e inizieranno a fare trading su base aggiustata per divisione lunedì. Le azioni sono aumentate del 35% da quando Tesla ha annunciato la mossa l’11 agosto.

Gli analisti sono divisi sull’ascesa fulminea di Tesla. L’analista di Bernstein Toni Sacconaghi ha definito la valutazione della società “sbalorditiva” a fine luglio. “Nonostante la nostra posizione relativamente rialzista sull’evoluzione dei veicoli elettrici e i vantaggi strutturali che crediamo che Tesla possa avere, troviamo difficile giustificare l’attuale valutazione di Tesla anche nei nostri scenari più ottimisti/fantasiosi”, ha scritto Sacconaghi in una nota. Ha anche avvertito che il governo cinese potrebbe reagire contro Tesla e altre società tecnologiche americane per il divieto di TikTok del presidente Trump.

Dan Ives di Wedbush, che ha recentemente alzato il suo obiettivo di prezzo a 3.500 dollari per azione, sostiene che Tesla continuerà a salire. “Continuiamo a pensare che i giorni luminosi siano davanti a Tesla”, ha detto Ives a Bloomberg la scorsa settimana. “Nonostante gli haters che continuano a grattarsi la testa, le azioni si muovono più in alto”.

Elon Musk ha ricevuto due enormi sovvenzioni di stock option quest’anno, del valore di 6,4 miliardi di dollari, come parte del suo pacchetto di compensi. Un terzo è in arrivo se Tesla manterrà una capitalizzazione di mercato media di sei mesi di $ 200 miliardi e registrerà $ 55 miliardi di entrate o $ 4,5 miliardi di Ebitda rettificato per i quattro trimestri consecutivi precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .