Classifiche

I 10 calciatori più pagati del mondo nel 2020

Lionel Messi è il calciatore più pagato del mondo quest’anno. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Articolo di Christina Settimi apparso su Forbes.com

Quando si tratta di valutare i più grandi giocatori nel gioco più bello del mondo, l’attenzione si sposta inevitabilmente su una coppia di rivali dai nomi familiari e con la particolarità di  essere gli unici atleti di uno sport di squadra ad aver guadagnato $ 1 miliardo durante la loro carriera. Ma potrebbe essere arrivato il momento di fare spazio a un terzo contendente.

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sono di nuovo in cima alla classifica Forbes dei calciatori più pagati anche quest’anno, dopo che Messi ha trovato l’accordo  contrattuale, ottenendo così il primo posto con $ 126 milioni, spingendo indietro l’attaccante della Juve, che arriva al secondo posto con $ 117 milioni. Ma gli appassionati di calcio hanno un nuovo oggetto d’attrazione in Kylian Mbappe, l’attaccante del Paris Saint-Germain che arriva al quarto posto con 48 milioni di dollari.

Mbappe è la stella nascente sia del club di Parigi che della nazionale francese, avendo accumulato 103 gol in tutte le competizioni da quando è diventato professionista cinque anni fa. All’età di 19 anni, è diventato il giocatore più giovane a segnare un gol nella Coppa del Mondo (da quando il leggendario Pelé lo fece nel 1958 all’età di 17 anni) mentre contribuiva alla vittoria del secondo titolo della Francia. È in vantaggio sugli altri due campioni quando avevano la sua età: a 21 anni il due volte capocannoniere della Ligue 1 francese ha già 12 gol in più in carriera rispetto a Messi e 76 in più di Ronaldo.

Sta anche guadagnando molto di più. Il ragazzo di Bondy, un sobborgo povero di Parigi, è diventato l’adolescente più costoso dello sport quando il Paris Saint-Germain ha sborsato 215 milioni di dollari al suo ex club Monaco per i suoi diritti nel 2017 e gli ha firmato un contratto da 28 milioni di dollari in questa stagione. Nike e il produttore di orologi di lusso Hublot lo hanno assoldato entrambi, ed EA Sports lo ha annunciato come il suo ragazzo copertina per Fifa 21, rendendolo uno dei più giovani in assoluto ad essere finito sulla cover del gioco.

Il 21enne è preceduto ancora una volta quest’anno dal compagno di squadra Neymar (n. 3, $ 96 milioni), ma la graduatoria è pronta a cambiare poiché Mbappe dovrebbe ottenere un nuovo contratto nel 2022 quando il suo attuale contratto scadrà.

In tutto, i primi dieci giocatori al mondo dovrebbero raccogliere $ 570 milioni di stipendio, bonus e sponsorizzazioni nella prossima stagione, salvo ulteriori pause pandemiche che hanno portato a tagli salariali dal 30% al 70% la scorsa primavera in tutti i campionati europei. Il bottino complessivo dell’elenco è aumentato dell’11% rispetto alla stagione 2019-20.

1. Lionel Messi, Barcelona
Guadagni totali: $126 milioni
Stipendio: $92 milioni
Endorsements: $34 milioni
Ci sono voluti 105 anni all’FC Barcelona per vincere 64 trofei prima che Messi si unisse alla squadra nel 2005. Negli ultimi 16 anni, ha portato la squadra a vincere 34 trofei, una prestazione che gli ha fatto guadagnare un nome tra i grandi dello sport e gli ha fatto guadagnare 1 miliardo di dollari al lordo delle tasse in tutta la carriera. Quest’anno, ha fatto stare il mondo del calcio col fiato sospeso mentre combatteva con il club per un ulteriore anno di contratto. Alla fine è rimasto e sta per raccogliere $ 92 milioni per farlo, ma sono tutti con gli occhi aperti per raccogliere indizi su dove andrà l’anno prossimo.

2. Cristiano Ronaldo, Juventus
Guadagni totali: $ 117 milioni
Stipendio: $ 70 milioni
Endorsements: $ 47 milioni

Ronaldo è l’atleta più popolare del pianeta con 457 milioni di follower sui social media. È anche il più impegnato, secondo Hookit. Mostra regolarmente il suo 0% di grasso corporeo e il suo bell’aspetto da poster. Per il suo stile di vita CR7 è sponsor di marchi di salute e benessere come Herbalife e Clear shampoo, ed è sponsor a vita di Nike. A luglio ha pubblicato un video mentre mostrava una lettera d’incoraggiamento scritta al prodigio del calcio brasiliano di 10 anni Julia Rosado, che mentre la riceveva scoppiava in lacrime di gioia. È il secondo uomo nella storia, dopo l’iraniano Ali Daei, ad aver segnato più di 100 gol in nazionale, traguardo superato di recente nella partita della Uefa Nations League del Portogallo contro la Svezia.

3. Neymar Jr., Paris Saint-Germain
Guadagni totali: $ 96 milioni
Stipendio: $ 78 milioni
Endorsements: 18 milioni di dollari

L’attaccante brasiliano di 28 anni, uno dei giocatori più discussi per i suoi giochi dentro e fuori dal campo, ha quadruplicato lo stipendio e le critiche quando ha lasciato il Paris Saint-Germain ad agosto 2017 per giocare al fianco di Messi al Barcellona. Il Psg sta spendendo più di 600 milioni di dollari per mantenerlo nella capitale francese. Questa estate, Nike ha concluso i suoi accordi con Neymar, permettendogli di firmare con Puma. Ha aperto la stagione 2020-21 della Ligue 1 con un cartellino rosso per aver colpito Alvaro Gonzalez del Marsiglia, sostenendo che era in risposta a discriminazioni razziali.

4. Kylian Mbappe, Paris Saint-Germain
Guadagni totali: $ 42 milioni
Stipendio: $ 28 milioni
Endorsements: 14 milioni di dollari

Per il secondo anno consecutivo, Mbappe ha vinto la Scarpa d’Oro della Ligue 1, assegnata al giocatore con il maggior numero di gol in campionato. Il suo club si è anche ripetuto come campione, con il titolo assegnato in base ai punti per partita dopo che la stagione è stata interrotta a causa della pandemia da coronavirus. È stato costretto a trascorrere in quarantena l’apertura della stagione 2020-21 della Ligue 1 dopo essere risultato positivo al Covid-19, ma è rimasto asintomatico, secondo il suo avvocato.

5. Mohamed Salah, Liverpool
Guadagni totali: $ 37 milioni
Stipendio: $ 24 milioni
Endorsements: $ 13 milioni

Salah ha raggiunto il traguardo dei 20 gol in tutte le competizioni in ciascuna delle ultime tre stagioni al Liverpool, contribuendo a spingere il club al suo primo titolo di Premier League in 30 anni nel 2019-20. Ha la più alta percentuale di vittorie di qualsiasi giocatore nel campionato ad aver giocato in più di 100 partite. Nella debutto della stagione 2020-21 del Liverpool, ha segnato una tripletta. A febbraio, il 28enne ha collaborato con lo sponsor a lungo termine Vodafone per diventare ambasciatore di un programma delle Nazioni Unite che porta strumenti di apprendimento digitale ai rifugiati nel suo nativo Egitto.

6. Paul Pogba, Manchester United
Guadagni totali: $ 34 milioni
Stipendio: $ 28 milioni
Endorsements: $ 6 milioni

L’attuale accordo di Pogba scade la prossima estate, anche se il Manchester United ha la possibilità di prorogarlo di un altro anno. Il centrocampista francese ha spaventato i fan all’inizio di agosto pubblicando sui social media che aveva firmato per il Verdansk FC. Si è rivelato essere un club immaginario e una trovata dello sponsor Activision per promuovere Call of Duty: Warzone, Stagione 5. Il 27enne è apparso anche con Messi e Salah nella campagna “Play Never Stops” della Pepsi.

7. Antoine Griezmann, Barcellona
Guadagni totali: $ 33 milioni
Stipendio: $ 28 milioni
Endorsements: $ 5 milioni

Dal deludente debutto del francese al Barcellona la scorsa stagione, sono circolate voci secondo cui il club starebbe negoziando per venderlo al PSG in cambio di Neymar, su richiesta di Messi. Griezmann è un appassionato fan dei Brooklyn Nets, e spesso si reca negli Stati Uniti per guardare le partite e testimonia il suo tifo sui social media. La star dei Nets Kevin Durant ha anche aiutato il Barça a svelare il cambio di maglia di Griezmann dal n. 17 al n. 7 in vista della stagione 2020-21. A gennaio, ha lanciato Grizi Esports per competere a FIFA, Fortnite, CS:Go e Rainbow Six.

8. Gareth Bale, Real Madrid
Guadagni totali: $ 29 milioni
Stipendio: $ 23 milioni
Endorsements: $ 6 milioni

Bale continua a scontrarsi con l’allenatore Zinedine Zidane ed è lo “scalda panchina” più costoso negli sport in questo momento. Ha giocato solo in due delle ultime 11 partite della Liga del Real Madrid e poi è stato escluso dalla rosa di 24 uomini della Champions League del club all’inizio di agosto. Il gallese è un appassionato di golf e ha lanciato i prodotti e gli eventi TaylorMade sui social media.

9. Robert Lewandowski, Bayern Monaco
Guadagni totali: $ 28 milioni
Stipendio: $ 24 milioni
Endorsements: $ 4 milioni

A causa della pandemia da coronavirus, France Football, l’organizzatore del Pallone d’Oro, ha deciso di annullare il premio 2020 per il miglior giocatore del mondo. In tal modo sta derubando Lewandowski, che era il chiaro favorito per la vittoria. In tutte le competizioni, l’attaccante polacco ha contribuito direttamente ai 65 gol per il Bayern Monaco la scorsa stagione: 55 gol e dieci assist in 47 partite. In Champions League, ha segnato in ogni partita fino alla finale contro il PSG, che la sua squadra ha vinto con un unico gol del compagno di squadra Kingsley Coman. Fuori dal campo, è uno degli atleti più apprezzati su TikTok, con 2,4 milioni di follower.

10. David De Gea, Manchester United
Guadagni totali: $ 27 milioni
Stipendio: $ 24 milioni
Endorsements: $ 3 milioni

Lo stipendio da 24 milioni di dollari di De Gea lo rende il portiere più pagato al mondo. A luglio, ha fatto la sua 400esima presenza in porta nel suo nono anno con il Manchester United e ha battuto il record del club per il maggior numero di partire senza subire gol. È sposato con sua moglie, la famosa cantante e attrice spagnola Edune, dal 2010 promuove spesso il suo lavoro sui suoi account sui social media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .