Nuro, la startup specializzata in robotica con sede a Mountain View, annuncia un round di finanziamento di serie C guidato da nuovi e già esistenti investitori per 500 milioni di dollari che le assicurerà di sviluppare ulteriormente i suoi veicoli a guida autonoma per il trasporto locale di merci. Questa raccolta fondi arriva sulla scia di molteplici progressi significativi già raggiunti da quando Nuro ha raccolto l’ultima volta ben 940 milioni di dollari nel febbraio 2019 per il suo round di serie B.
Nuro, robot a guida autonoma per consegne a domicilio sicure
Mettere la robotica a servizio della quotidianità. È questo l’obiettivo dell’azienda innovativa fondata nel 2016 dai due ex ingegneri di Google Jiajun Zhu e Dave Ferguson. Grazie all’apporto di un team che oggi conta oltre 500 persone, dal 2018, anno in cui Nuro ha iniziato a effettuare consegne al pubblico per mezzo di veicoli senza conducente, una serie di successi hanno costellato l’attività della startup. In breve tempo la società di Zhu e Ferguson ha stretto partnership con alcuni dei marchi di prodotti più rispettati al mondo, tra cui Domino’s, Walmart, Kroger e Cvs. Ma è col picco pandemico che Nuro ha raggiunto il suo momento di maggiore notorietà: grazie al suo robot elettrico di seconda generazione, il ‘pod’ R2, Nuro ha portato cibo e dispositivi medici al personale presente in alcune strutture dello stato della California convertite a ricovero per pazienti Covid-19 garantendo così un servizio di consegna a domicilio a prova contagio.
Il video del robot a guida autonoma R2 di Nuro durante l’emergenza pandemica
“Stiamo assistendo a un cambiamento senza precedenti nella domanda dei consumatori di servizi di consegna locali sicuri e convenienti”, ha affermato Jiajun Zhu. “Questo finanziamento, che ci unisce a molti dei principali investitori mondiali, posiziona Nuro con fiducia verso un futuro in cui la nostra tecnologia di livello mondiale viene adottata nella vita quotidiana delle persone”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .