all'asta pistola walther PP utilizzata da Sean Connery in 007 (James Bond Dr.No)
Life

Dal casco di Maverick alla pistola di James Bond, all’asta i cimeli di Hollywood

all'asta pistola utilizzata da sean connery in 007
La pistola Walther PP utilizzata da Sean Connery in James Bond Dr.No. (Foto pubblicata su www.julienslive.com)

Sean Connery torna protagonista all’asta organizzata dalla nota casa d’aste internazionale Julien’s Auction, Icons and Idols: Hollywood, che si terrà martedì 3 dicembre. In quell’occasione verrà battuto un lotto molto particolare: la pistola Walther PP utilizzata dal compianto attore scozzese, nelle vesti di 007, nel primissimo film di James Bond del 1962, Dr.No.

La pistola Walther PP, oltre a essere stata usata in tutto il film, ha contribuito, come racconta la stessa casa d’asta Julien’s Auction, “a definire il personaggio che è stato descritto in libri, film e altri media negli ultimi quasi sei decenni”.

E, trattandosi del debutto cinematografico del personaggio di James Bond (che, negli anni, ha visto battere all’asta diversi suoi cimeli), i registi e la star hanno dovuto catturare l’immaginazione del pubblico di tutto il mondo per creare una serie di film abbastanza dinamica da resistere e perseverare nel tempo. Tanto da fare di James Bond uno dei pochi film di genere che ha caratterizzato la cultura pop generazione dopo generazione.

Il prezzo di vendita della pistola utilizzata da Sean Connery in 007

L’oggetto iconico di 007, impiegata nel film Dr.No, è in vendita a partire da 37.500 dollari, ma secondo Julien’s Auction sarà battuto al prezzo stimato compreso tra i 150mila e i 200mila dollari. Non è un caso, quindi, se già risultano attive 5 offerte che raggiungono proprio il prezzo di 150mila dollari. Ed è ancora lunga.

pistola Walther PP – foto pubblicata sul sito www.julienslive.com

Gli altri cimeli di Hollywood in vendita

E se la pistola utilizzata da Sean Connery è, senza dubbio, l’oggetto di punta dell’asta Icons and Idols: Hollywood, Julien’s Auction precisa che ci saranno altri numerosi e importanti oggetti del mondo del cinema, tra cui:

  • uno dei vari caschi da pilota di caccia utilizzati da Tom Cruise nel suo iconico ruolo di  ruolo di Pete “Maverick” Mitchell in Top Gun di Tony Scott;
  • un’originale testa di tartaruga ninja Leonardo animatronic in lattice di schiuma utilizzata nel film del 1993 Teenage Mutant Ninja Turtles III;
  • una benda nera sull’occhio indossata dal “Duca” John Wayne nel ruolo di Rooster Cogburn nel film del 1969 True Grit. Ruolo che, tra l’altro, gli ha permesso di vincere l’Oscar;
  • Altri oggetti di scena e costumi di film popolari come Terminator 2: Judgment Day; Pulp Fiction e Ritorno al futuro. Ci sono anche articoli di Marilyn Monroe, Greta Garbo, Elizabeth Taylor, Hugh Hefner, Bette Davis, e tanti altri ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .