Jorge Mendes
Leader

Il procuratore del secolo entra nel mondo del ciclismo

Jorge Mendes
Jorge Mendes (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Il procuratore del secolo ha dato un colpo di pedale. Non solo un calcio al pallone, dunque, per Jorge Mendes, recentemente premiato come Miglior procuratore del secolo nel ventennio 2001-2020 ai Globe Awards.

Polaris Sports, la società dell’agente portoghese che ha sotto contratto, tra gli altri, la stella della Juventus Cristiano Ronaldo e l’allenatore del Tottenham José Mourinho, ha infatti annunciato con un tweet l’ingresso in scuderia dei ciclisti lusitani João Almeida (Deceuninck-Quick Step), quarto all’ultimo Giro d’Italia dopo quindici giorni in maglia rosa, e Ruben Guerreiro (EF Education), vincitore di tappa a Roccaraso e leader della classifica dedicata agli scalatori.

Grazie all’accordo di partnership raggiunto con l’agenzia tedesca Corso Sports, che ha sotto contratto i due atleti, Mendes e la sua Polaris debuttano in gruppo con l’obiettivo dichiarato di “ottimizzare le prospettive commerciali” dei due talenti, “sperando che possa essere un accordo fruttuoso e di successo”.

I partner di Mendes sono due agenti navigati del mondo del ciclismo. Fondatori di Corso Sports sono infatti Ken Sommer e João Correia: il primo già alla guida del marketing nel team ciclistico Cervélo TestTeam e cofondatore della Leopard-Trek, il secondo ex professionista con un passato da direttore vendite per Bicycling Magazine. Corso Sports ha inoltre sotto contratto, tra gli altri, il vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia Tao Geoghegan Hart e il campione del mondo 2019 Mads Pedersen.

Mendes ha chiuso il 2020 al terzo posto nella classifica Forbes dei 50 agenti sportivi più potenti al mondo, con contratti per 1 miliardo di dollari e commissioni pari a oltre 100 milioni, alle spalle di Scott Boras e Jonathan Barnett, davanti a Mino Raiola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .