ucraina, valuta digitale Stellar Development Foundation
Blockchain & Co

L’Ucraina guarda al futuro e lavora alla valuta digitale nazionale

ucraina, valuta digitale
Getty Images

Sviluppare una nuova infrastruttura di mercato degli asset virtuali per dar vita a una valuta digitale nazionale. È con questo obiettivo che qualche giorno fa il Ministero della trasformazione digitale dell’Ucraina ha deciso di firmare, a fine 2020, un memorandum di intesi e di cooperazione con la Stellar Development Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che supporta lo sviluppo e la crescita di Stellar, una rete open source che collega l’infrastruttura finanziaria mondiale.

Come evidenzia lo stessa nota ufficiale, l’accordo è stato realizzato con l’intento di migliorare lo status dell’Ucraina come paese digitale innovativo nel mercato finanziario dell’Europa orientale, in un contesto in cui “la maggior parte dei paesi leader nel mondo sta sviluppando le proprie valute digitali nazionali”, come ha dichiarato Oleksandr Bornyakov, vice ministro della Trasformazione Digitale per lo Sviluppo IT.

“Stiamo lavorando”, ha aggiunto Bornyakov, “alla creazione del contesto legale per lo sviluppo di risorse virtuali in Ucraina. Crediamo che la nostra cooperazione con la Stellar Development Foundation contribuirà allo sviluppo del settore degli asset virtuali e alla sua integrazione nell’ecosistema finanziario globale. Un altro aspetto importante di questa cooperazione è contribuire allo sviluppo dell’infrastruttura per una valuta digitale nazionale ucraina”.

L’Ucraina e il progetto della valuta digitale

Partendo dal presupposto che l’Ucraina sta studiando la possibilità di implementare una Central Bank Digital Currency dal 2017, il memorandum di intenti firmato con la Stellar Development Foundation, si basa su quattro assunti ben precisi:

  • cooperazione allo sviluppo del mercato delle attività virtuali in Ucraina;
  • fornitura di supporto a progetti relativi ad asset virtuali;
  • implementazione e regolamentazione della circolazione delle stablecoin in Ucraina;
  • facilitazione dello sviluppo della valuta digitale della Banca centrale in Ucraina

“Crediamo che le risorse digitali e le valute digitali nazionali siano una delle innovazioni più importanti della nostra vita e siamo entusiasti di svolgere un ruolo nella creazione dell’infrastruttura delle risorse digitali dell’Ucraina”, ha affermato Denelle Dixon, ceo e direttore esecutivo della Stellar Development Foundation.

Chi è e cosa fa la Stellar Development Foundation

‍La Stellar Development Foundation (SDF) è un’organizzazione senza scopo di lucro che supporta lo sviluppo e la crescita di Stellar, una rete open source che collega l’infrastruttura finanziaria mondiale. Fondata nel 2014, la Fondazione aiuta a mantenere la base di codice di Stellar, supporta le comunità tecniche e imprenditoriali che costruiscono sulla rete e funge da voce per i regolatori e le istituzioni.

La Fondazione cerca di creare un accesso equo al sistema finanziario globale, utilizzando la rete Stellar per sbloccare il potenziale economico mondiale attraverso la tecnologia blockchain, che non è altro che una rete decentralizzata, veloce, scalabile e unicamente sostenibile per prodotti e servizi finanziari.

È sia un sistema di transazione cross-currency che una piattaforma per l’emissione di asset digitali, progettata per collegare l’infrastruttura finanziaria mondiale. Dozzine di istituzioni finanziarie in tutto il mondo emettono attività e regolano i pagamenti sulla rete Stellar, che è cresciuta fino a oltre 4,7 milioni di conti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .