Trending

Muore in carcere a 82 anni Bernie Madoff, il re delle truffe finanziarie

Articolo di Nicholas Reimann apparso su Forbes.com

Bernie Madoff, l’architetto del più grande schema Ponzi della storia, è morto in una prigione federale all’età di 82 anni, come riporta Ap News.

ASPETTI PRINCIPALI

  • Madoff è morto nella prigione di FMC Butner nella Carolina del Nord per cause naturali, che non si ritiene siano correlate al Covid-19, secondo il Washington Post.
  • Madoff è stato dichiarato colpevole di 11 crimini nel 2009, con i pubblici ministeri che stimano che abbia truffato circa $ 65 miliardi dai suoi clienti.
  • È stato condannato a 150 anni di prigione federale per crimini che il giudice Denny Chin ha descritto come “un male straordinario” e al di là di qualsiasi altro crimine dei colletti bianchi nella storia.
  • Madoff soffriva di malattie renali e lo scorso anno aveva chiesto una scarcerazione anticipata, dicendo che aveva meno di 18 mesi di vita, ma Chin ha negato il suo rilascio.
  • Madoff aveva presentato una petizione all’ex presidente Donald Trump per commutare la sua pena nel 2019.

BACKGROUND

La portata dei crimini di Madoff ha scioccato e fatto infuriare l’opinione pubblica americana durante la più grande recessione economica del paese dalla Grande Depressione. Tra i principali investitori nell’hedge fund di Madoff, si contano anche celebrità come come Steven Spielberg, Kevin Bacon e John Malkovich, che hanno portato ulteriore attenzione sul caso. Madoff afferma di aver avviato lo schema negli anni ’90, dicendo che è stata l’ultima volta che ha negoziato attivamente e tutti i rendimenti che ha riportato da quel momento sono stati recuperati. I pubblici ministeri affermano che la frode è iniziata prima, probabilmente a partire dagli anni ’70. In ogni caso, la frode di Madoff è rimasta in gran parte inosservata fino alla crisi finanziaria della fine degli anni 2000. Diversi membri della famiglia di Madoff erano coinvolti nel suo fondo speculativo, sebbene sostenessero di non sapere che si trattava di uno schema Ponzi. I suoi due figli, Mark e Andrew Madoff, si sono confrontati con il padre il 10 dicembre 2008, su un piano per dare bonus ai dipendenti prima del previsto a dicembre 2008, quando Bernie ha ammesso che la sua attività era basata su una bugia e stava crollando mentre i mercati precipitavano. I fratelli sono quindi andati alla polizia e Bernie Madoff è stato arrestato il giorno successivo. Mark Madoff si è impiccato nel suo appartamento a Manhattan l’11 dicembre 2010, due anni dopo l’arresto di suo padre. Andrew Madoff è morto colpito da un linfoma nel 2014, incolpando lo stress causato dai crimini di suo padre.

IN CIFRE

38.000. Questo è il numero di persone vittime di Madoff e incluse nel Madoff Victim Fund del Dipartimento di Giustizia.

CITAZIONE

“Nessun altro caso di colletti bianchi è paragonabile in termini di portata, durata e vastità della frode e grado di tradimento”, ha detto Chin durante la condanna di Madoff del 2009.

A MARGINE

Secondo quanto riferito, Madoff ha sviluppato una stretta amicizia nella sua prigione della Carolina del Nord con Carmine Persico, il famigerato capo della famiglia criminale Colombo di New York. Persico è morto nel 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .