Bill-Gates-intelligenza-artificiale
Money

Il cda di Microsoft avrebbe chiesto le dimissioni di Bill Gates per una presunta relazione con una dipendente

Articolo di Siladitya Ray apparso su forbes.com

I membri del consiglio di amministrazione di Microsoft hanno chiesto al co-fondatore dell’azienda, Bill Gates, di dimettersi dal suo cda nel 2020 mentre conducevano un’indagine sulla sua presunta relazione romantica, ritenuta inappropriata, con una collaboratrice femminile. A riportarlo il Wall Street Journal, che ha evidenziato un altro caso di condotta discutibile del miliardario, relativa alla sua amicizia con Jeffery Epstein.

Fatti chiave

  • Secondo il Wsj, i membri del consiglio di amministrazione di Microsoft, che stavano esaminando la questione, hanno assunto uno studio legale nel 2019 per condurre un’indagine sulle accuse mosse da un’ingegnere donna Microsoft che affermava di aver avuto una relazione sessuale con Gates per diversi anni.
  • Durante l’indagine, alcuni membri del consiglio hanno deciso che non era il caso che Gates rimanesse come direttore della società di software che aveva co-fondato.
  • Secondo quanto riferito, Gates si è dimesso prima che le indagini sulla sua condotta fossero terminate e prima che il consiglio potesse prendere una decisione formale sulle accuse.
  • Un portavoce di Gates ha dichiarato al Journal che il miliardario aveva avuto una relazione “quasi 20 anni fa”, ma ha evidenziato come fosse finita amichevolmente e che la decisione di Gates di uscire dal consiglio di amministrazione di Microsoft “non fosse in alcun modo correlata a questa questione”.

LEGGI ANCHE: “Melinda diventa miliardaria dopo aver ricevuto un pacchetto di azioni da Bill Gates”

Tangente

Il report delle indagini del consiglio non riflette il primo episodio di condotta discutibile da parte di Gates. Nel 2019, il New York Times aveva riferito della relazione del miliardario con Jeffrey Epstein, che ha affrontato accuse di sfruttamento di ragazze minorenni e si è dichiarato colpevole per aver indotto al sesso un minore. Secondo quanto riferito, Gates ha incontrato per la prima volta Epstein nel 2011 nella sua residenza di Manhattan, e poi l’ha rivisto diverse volte tra il 2011 e il 2013. Nel 2013, Gates ha anche fatto un giro sul jet privato di Epstein dall’aeroporto di Teterboro nel New Jersey a Palm Beach, in Florida, come ha aggiunto in seguito un report del Times. Melinda French Gates, che è pronta a divorziare dal co-fondatore di Microsoft dopo 27 anni di matrimonio, aveva espresso un certo disagio per il fatto che il marito trascorresse del tempo con l’autore del reato sessuale. Secondo il Daily Beast, Melinda ha detto ai suoi amici di non voler avere niente a che fare con Epstein dopo il suo primo incontro con lui, e che l’amicizia di Gates con il presunto trafficante di sesso la perseguita ancora. Secondo il Times, Melinda era infelice quando la relazione di Gates con Epstein è diventata pubblica nel 2019 e ha assunto avvocati divorzisti, fino ad arrivare infine all’annuncio questo mese dell’imminente separazione della coppia.

Background

Gates si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Microsoft a marzo 2020, tre mesi dopo essere stato rieletto al seggio. Nel suo annuncio, il miliardario ha dichiarato di volersi concentrare sulla sua filantropia e che continuerà a lavorare come consulente tecnico del ceo di Microsoft, Satya Nadella. Lo stesso giorno, Gates è anche uscito dal consiglio di Berkshire Hathaway, il conglomerato gestito dal miliardario Warren Buffet. All’inizio di questo mese, Gates e sua moglie Melinda hanno rilasciato una dichiarazione congiunta su Twitter annunciando la loro separazione dopo 27 anni di matrimonio. Nella dichiarazione, la coppia ha affermato di non credere più di poter “crescere insieme come coppia in questa fase della nostra vita”. In una petizione di divorzio, Melinda ha detto che il suo matrimonio era “irrimediabilmente compromesso”. I due, tuttavia, intendono rimanere co-presidenti della Bill & Melinda Gates Foundation.

LEGGI ANCHE: “Non solo Bill e Melinda Gates? Ecco gli altri casi di divorzi miliardari”

I grandi numeri

$ 128,3 miliardi. Questo è il patrimonio netto di Bill Gates a partire da lunedì mattina, secondo la classifica in tempo reale dei miliardari di tutto il mondo di Forbes. Questo rende il co-fondatore di Microsoft il quarto uomo più ricco del mondo. Non è chiaro come Bill e Melinda divideranno i loro beni, ma l’enorme dimensione della loro fortuna significa che la scissione sarà probabilmente uno dei più grandi accordi di divorzio della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .