Banca Widiba
Banca Widiba

L’importanza della consulenza patrimoniale ai tempi del Covid-19, e non solo

Se il Covid-19 ha rivoluzionato tanti aspetti delle nostre vite, in primis la socialità e la convivialità, fondendo in unica realtà l’online e l’offline, di contro ha inevitabilmente focalizzato l’attenzione su alcuni degli aspetti più sottovalutati dall’intero sistema Italia: la pianificazione economica e l’attenzione verso il futuro. L’importanza di conoscere, gestire e analizzare la propria situazione patrimoniale risulta un fattore chiave per affrontare l’incertezza di un periodo di trasformazione ed evoluzione come quello attuale. Sono ancora circa 8 milioni gli italiani – secondo un report di Bankitalia – a gestire l’economia familiare senza un livello di competenze adeguato, aspetto che inevitabilmente accende i riflettori sull’importanza, sempre più evidente e innegabile, del ruolo della consulenza finanziaria.  

Con l’obiettivo di generare comportamenti virtuosi che possano aiutare i clienti a prendere delle decisioni consapevoli in vista del futuro, Banca Widiba offre ogni giorno un supporto personalizzato che include tutti gli ambiti della pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale. E lo fa, grazie alla presenza di una rete di oltre 500 consulenti finanziari presenti su tutto il territorio. Professionisti preparati, anche grazie alla formazione costante fornita dalla Banca – sono oltre 30mila le ore di formazione garantite ogni anno dall’istituto – e certificati tramite Ente accreditato e indipendente, in linea con gli standard internazionali ISO.

Il modello di Consulenza di Banca Widiba

consulenza widiba

Partendo da un’approfondita analisi dei bisogni, delle esigenze e degli obiettivi del cliente, fino ad arrivare alla verifica dell’andamento del suo portafoglio, i consulenti finanziari di Banca Widiba mirano a fornire a ciascun cliente soluzioni di investimento personalizzate per garantire il raggiungimento del benessere finanziario. Stimando anche in quale punto del suo percorso di vita si trova, in modo tale da dar vita a un piano ad hoc. 

Il tutto con un’offerta completa a 360 gradi che comprende una gestione aperta e senza conflitti di interesse e la diversificazione del portafoglio con le migliori case internazionali. Senza dimenticare, tra l’altro, che i servizi di Banca Widiba sono rivolti a tutte le componenti familiari, asset finanziari, asset immobiliari e partecipazioni societarie e a tutte le esigenze aziendali in grado di cogliere le opportunità di crescita del business.

L’importanza dell’educazione finanziaria

Tramite la rete di consulenti finanziari, Banca Widiba da sempre si impegna a promuovere la cultura finanziaria e la consapevolezza nella gestione dei risparmi. Con l’obiettivo di generare valore per le persone attraverso un percorso che possa guidare alla conoscenza e alla consapevolezza delle proprie esigenze economiche e di vita.

banca Widiba 1Da questi intenti nasce il progetto formativo “Economia e fantasia – Insegnare ai figli l’educazione finanziaria”, per offrire un concreto supporto nell’educazione economica dei figli, affinché questi crescano con tutte le competenze di cittadinanza indispensabili ad operare scelte consapevoli per la propria sostenibilità economica nel futuro. Un’iniziativa che partendo dalle famiglie, cerca di spiegare, approfondire e diffondere alle nuove generazioni tutte le tematiche connesse alla cultura economica e finanziaria: dalle scelte di consumo, alla gestione del risparmio, fino ad arrivare alla pianificazione del proprio futuro e alle abitudini di pagamento. 

Lanciato in collaborazione con FEduF, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, il progetto coinvolgerà in una prima fase – a partire dal 22 giugno e fino alla fine dell’anno – soprattutto i genitori, con 8 webinar formativi inediti e aperti al pubblico. E, in una seconda fase – a partire da settembre/ottobre – i più giovani, attraverso una serie di appuntamenti in presenza programmati presso scuole e università sparse su tutto il territorio nazionale. 

La cultura finanziaria coinvolge tutti e offrire un concreto supporto per trasferirla è fondamentale affinché i giovani crescano con tutte le competenze per operare scelte consapevoli nel futuro.

Per approfondire e partecipare: www.widiba.it/educazionefinanziaria

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .