Warren Buffett miliardari filantropi
Money

Warren Buffett dona 4,1 miliardi: ora metà delle sue azioni Berkshire Hathaway sono andate in beneficenza

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Warren Buffett, l’investitore miliardario dietro il leggendario conglomerato Berkshire Hathaway, ha annunciato una nuova donazione di 4,1 miliardi di dollari in beneficenza, dicendo inoltre che si dimetterà da fiduciario inattivo della Bill and Melinda Gates Foundation.

Fatti chiave

  • In una dichiarazione di mercoledì mattina, Buffett ha detto di voler donare 4,1 miliardi di dollari in azioni della Berkshire Hathaway alle cinque fondazioni alle quali ha effettuato donazioni ogni anno dal 2006: la Susan Thompson Buffett Foundation, la Sherwood Foundation, la Howard G. Buffett Foundation, la Novo Foundation e la Fondazione Gates.
  • Buffett ha anche annunciato che si dimetterà da fiduciario inattivo della Gates Foundation, affermando che la sua “partecipazione fisica non è in alcun modo necessaria” per raggiungere gli obiettivi della fondazione.
  • Il leggendario investitore non ha menzionato il divorzio di Bill e Melinda Gates e ha invece affermato che la mossa segue la sua decisione di dimettersi da tutti i consigli di amministrazione oltre a quello del Berkshire, dove rimane presidente e amministratore delegato.
  • Buffett ha detto che ora possiede 238.624 azioni della Berkshire Hathaway, per un valore di circa $ 100 miliardi. Questo lo porta a essere praticamente a metà strada del suo proposito di donare tutte le 474.998 azioni che possedeva nel giugno 2006.

LEGGI ANCHE: “Come si divideranno i beni Bill e Melinda Gates? Ecco gli altri casi di divorzi miliardari”

Quote cruciale

“Oggi è un momento cruciale per me”, ha detto Buffett mercoledì. “Nel 2006, mi sono impegnato a destinare tutte le mie azioni Berkshire Hathaway, oltre il 99% del mio patrimonio netto, alla filantropia. Con questa donazione di 4,1 miliardi di dollari, oggi sono a metà strada”.

I numeri

41 miliardi di dollari. Questo è il valore totale delle donazioni di azioni del Berkshire di Buffett al momento del nuovo lascito. Prima della donazione di mercoledì, che deve ancora essere riportata sul sito web della Securities and Exchange Commission, Forbes ha calcolato il valore della fortuna di Buffett pari a circa 105 miliardi di dollari.

Fatto tangente

Buffett non è il solo ad aver elargito donazioni miliardarie questo mese. La scorsa settimana MacKenzie Scott, filantropa ed ex coniuge del fondatore e ceo di Amazon Jeff Bezos, ha annunciato un nuovo round di donazioni per un totale di circa 2,7 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: “MacKenzie Bezos ha cambiato cognome e donato 1,7 miliardi $ in beneficenza”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .