Quando il cibo fa tendenza: chi sono i 20 migliori food influencer in Italia

(shutterstock)
Share

di Fabiola Fiorentino

Come la moda, i viaggi e la musica anche il settore del food ha scalato negli anni migliaia di classifiche portando alla luce personaggi del panorama televisivo italiano e non solo. Nel 2006 Sonia Peronaci (tra le 100 donne Forbes Italia nel 2019) ha avviato per la prima volta la più grande community di ricette online con la piattaforma GialloZafferano. Da allora, internet e in particolare i social network come Instagram, il quale si conferma secondo l’Osservatorio di Buzzoole il social preferito dagli influencer per la creazione di contenuti inclusivi, brulicano di blog, pagine e siti web di cucina.

Ricette vegane, della tradizione o rivisitate in chiave light: ogni profilo è orientato su una precisa tipologia di contenuti digitali offerti attraverso due format: la fotografia e il video. L’approccio è diretto, le ricette sono semplici da replicare e la presentazione fa spazio all’arte dell’impiattamento.

Molti dei food influencer citati di seguito hanno studiato food photography o hanno seguito corsi di cucina. Altri collaborano con aziende italiane o estere per la creazione di contenuti originali. 

Ecco 10 macro food influencer italiani su Instagram

Benedetta Rossi

Canale Instagram: @fattoincasadabenedetta

Followers: 3,8 milioni

Benedetta Rossi de “Fatto in casa da Benedetta” (tra le 100 donne Forbes Italia nel 2020) è tra i personaggi più amati del panorama food. Ha costruito la più grande community su Instagram, dove condivide uno stile di cucina semplice e legato ai suoi ricordi personali.

Benedetta Parodi

Canale Instagram: @ziabene

Followers: 976mila

Giornalista, food influencer e presentatrice tv: Benedetta Parodi ha dominato negli ultimi anni il panorama televisivo con il programma “Cotto e Mangiato”, conquistando in cucina migliaia di persone.

Sonia Peronaci

Canale Instagram: @soniaperonaci

Followers: 802mila

Sonia Peronaci è per il web la mamma a cui tutti ci rivolgevamo per ricette e consigli di cucina. Dopo essersi separata da GialloZafferano, ha lanciato il suo sito web e i canali social ufficiali che portano il suo nome.

Chiara Maci

Canale Instagram: @chiarainpentola

Followers: 689mila

Con una community di oltre 689mila followers, Chiara Maci ogni giorno racconta piatti della tradizione italiana ed esperimenti in cucina. Blogger, cuoca e presentatrice tv, ha conquistato il piccolo schermo e a oggi vanta tre programmi di cucina e diverse pubblicazioni con le sue ricette.

 

Carlotta Perego

Canale Instagram: @cucinabotanica

Followers: 537mila

Carlotta Perego, alias Cucina Botanica, (Forbes Under 30 2021) ha un’unica e importante missione: sensibilizzare più persone possibili a uno stile di vita sostenibile attraverso le sue ricette vegetali. Buone, amate e approvate da tutti, anche dai più scettici.

Daniele Rossi

Canale Instagram: @danielerossichef

Followers: 437mila

Daniele Rossi è lo chef da cui vorremmo imparare segreti e tecniche di cucina. Ha iniziato conquistando il pubblico di Tik Tok (1,2 milioni) con le sue video-ricette semplici, divertenti ed eleganti.

Marco Bianchi

Canale Instagram: @marcobianchioff

Followers: 411mila

Marco è sia un appassionato di cucina salutare sia un divulgatore scientifico, da sempre legato alla Fondazione Umberto Veronesi. Condivide con la sua community ricette semplici, colorate e sane. Adatte soprattutto ai bambini.

Federico Fusca

Canale Instagram: @federicofusca

Followers: 271mila

La sua è una cucina di territorio, spesso legata alla tradizione gastronomica romana. In pochissimo tempo, Federico Fusca è diventato un punto di riferimento nel mondo dei food influencer italiani per il suo modo di cucinare fresco, dinamico ed estroverso.

Andrea Marsicano

Canale Instagram: @cucinandomelagodo

Followers: 260mila

Il re della carbonara e dei primi piatti cremosi senza panna. Lui è Andrea Marsicano, il food influencer che ha trovato letteralmente il soggetto giusto da fotografare. Ogni giorno tenta la sua community con ricette veraci e sostanziose.

Raffaele e Caterina

Canale Instagram: @2foodfitlovers

Followers: 147mila

Raffaele e Caterina sono una coppia nel lavoro e nella vita. Sono specializzati in ricette salutari, fitness e recensioni. Ma di tanto in tanto ci portano in giro per l’Italia alla ricerca di posti imperdibili dove gustare cibi tipici. Hanno un master in “scienze del pistacchio” e condividono quotidianamente consigli con la loro community.

Ecco invece la lista dei 10 migliori micro food influencer:

Stella Menna

Followers: 88,1mila

Canale Instagram: @unastellaincucina

Maurizio Rosazza Prin

Followers: 86,7mila

Canale Instagram: @maurizio_chissenefood

Cecilia Mansani di Delicious Breakfast

Followers: 85,2mila

Canale Instagram: @ceciliamansani

Marika Milano

Followers: 75,5mila

Instagram: @breakfast_and_coffee_

Francesca Gambacorta

Followers: 63,7mila

Canale Instagram: @frafoodlove

Ada Parisi

Followers: 62,3mila

Canale Instagram: @sicilianicreativi

Claudia Sirchia

Followers: 54,1mila

Canale Instagram: @quellaclaudia

Valentina Tozza

Followers: 48,9mila

Canale Instagram: @la_cucina_che_vale

Martina Maggiordomo

Followers: 27,9mila

Canale Instagram: @unpizzicodisalerosso

Chiara Gavioli

Followers: 17,4mila

Canale Instagram: @mangioquindisono