“Negli ultimi 18 mesi, la nostra attività di consumo è stata chiamata a fornire un numero senza precedenti di articoli, inclusi DPI, cibo e altri prodotti che hanno aiutato le comunità di tutto il mondo a far fronte alle difficili circostanze della pandemia. Allo stesso tempo, AWS ha aiutato così tante aziende e governi a mantenere la continuità aziendale e abbiamo visto riaccelerare la crescita di AWS man mano che sempre più aziende avanzano piani per trasformare le proprie attività e passare al cloud”, ha affermato Andy Jassy, ceo di Amazon.
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Trimestrale Amazon: i risultati principali
Partendo dai dati principali, anche se Amazon al 30 giugno ha riportato vendite in crescita del 27% rispetto al corrispettivo dell’anno precedente a 113,08 miliardi di dollari, tuttavia non ha soddisfatto a pieno i suoi stessi vertici. I quali li stimavano in una forbice compresa tra i 110 e i 116 miliardi di dollari. Aspetto peggiorato dal fatto che per il terzo trimestre 2021 la società ha previsto vendite tra i 106 e i 112 miliardi, meno dei 118,70 miliardi attesi. E, quindi, anche meno di quelli registrati al 30 giugno 2021, l’ultimo chiuso da Jeff Bezos come ceo della società. E anche se i ricavi da Amazon Web Services sono volati da 10,81 a 14,81 miliari di dollari, spingendo l’utile operativo e l’utile netto a rispettivamente a 7,7 e 7,8 miliardi di dollari (a 15,12 dollari per azione), è la financial guidance a spaventare gli investitori.
“Le seguenti dichiarazioni previsionali riflettono le aspettative di Amazon.com al 29 luglio 2021 e sono soggette a sostanziale incertezza. I nostri risultati sono intrinsecamente imprevedibili e possono essere materialmente influenzati da molti fattori, come le fluttuazioni dei tassi di cambio, i cambiamenti nelle condizioni economiche globali e la spesa dei clienti, gli eventi mondiali, il tasso di crescita di Internet, il commercio online e i servizi cloud e i vari fattori descritti di seguito”, ha sottolineato nella nota ufficiale la società. “Questa guida riflette le nostre stime al 29 luglio 2021 per quanto riguarda l’impatto della pandemia di Covid-19 sulle nostre operazioni, comprese quelle discusse sopra, e dipende fortemente da numerosi fattori che potremmo non essere in grado di prevedere o controllare, tra cui: durata e portata della pandemia, comprese eventuali recidive; azioni intraprese da governi, imprese, e individui in risposta alla pandemia; l’impatto della pandemia sulle economie globali e regionali e sull’attività economica, sul personale e sulla produttività della forza lavoro e sulla nostra spesa significativa e continuativa per le misure di sicurezza dei dipendenti; la nostra capacità di continuare le operazioni nelle aree colpite; e la domanda dei consumatori e i modelli di spesa, nonché gli effetti su fornitori, creditori e venditori di terze parti, tutti elementi incerti. Questa guidance presuppone anche che gli impatti sulla domanda dei consumatori e sui modelli di spesa, compresi gli impatti dovuti alle preoccupazioni sulle attuali prospettive economiche, saranno in linea con quelli sperimentati durante il terzo trimestre del 2021 fino ad oggi e le ipotesi aggiuntive indicate di seguito. Tuttavia, non è possibile determinare l’impatto finale sulle nostre operazioni per il terzo trimestre del 2021”.
Per il terzo trimestre 2021 Amazon si aspetta vendite nette comprese tra $106,0 miliardi e $112,0 miliardi, o in crescita tra il 10% e il 16% rispetto al terzo trimestre 2020. L’utile operativo dovrebbe essere compreso tra $2,5 miliardi e $6,0 miliardi, rispetto a $ 6,2 miliardi nel terzo trimestre 2020. Questa guida presuppone circa $1,0 miliardi di costi relativi a Covid-19. Questa guidance presuppone, tra le altre cose, che non vengano concluse ulteriori acquisizioni aziendali, investimenti, ristrutturazioni o accordi legali
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