Lifestyle

LuisaViaRoma raccoglie 5 milioni di euro per Unicef al gala di Capri. Venduta all’asta anche l’auto da corsa di Steve McQueen

Cinque milioni di euro raccolti in poco più di un’ora per Unicef Italia e per il bene dei bambini più bisognosi. È questa la cifra straordinaria in tutti i sensi raccolta durante LuisaViaRoma in Capri for Unicef, sabato sera, nello splendore della Certosa di San Giacomo durante il gala con 600 persone ospitato da Andrea Panconesi, ceo di LuisaViaRoma, da Paolo Rozera, direttore generale di Unicef Italia, e da Tommaso Chiabra Fundraising Chairman di Unicef Italia. Una serata che ha fatto da palcoscenico all’asta condotta da Harry Dalmery di Sotheby’s, allo show con Madame e ai trascinatori Katy Perry e John Legend. Il lotto più alto acquistato in asta è stata l’auto da corsa appartenuta a Steve McQueen volata a 1 milione di euro.

Vaccinazioni nei paesi più poveri del mondo, lotta alla povertà educativa, impegno per le cure e la salute mentale dei più giovani, lotta all’inquinamento e tutela dell’ambiente: sono questi i principali impegni di Unicef Italia. Nel mondo ci sono 155 milioni di bambini senza futuro e in difficoltà”, commenta Paolo Rozera insieme ad Andrea Panconesi a riguardo dell’esito sorprendente dell’asta. I 5 milioni si aggiungono ad altri 8 milioni raccolti in altri gala organizzati dall’impresa digitale fiorentina regina delle vendite on line del fashion. Un risultato ancora più importante, visto che quest’anno Unicef Italia festeggia 75 anni di impegno a favore dei bambini.

Sul palco blu allestito per l’occasione, Panconesi, che da quattro anni ha messo in piedi questa una macchina da guerra benefica, ha accolto celebrity internazionali, filantropi e ospiti di fama mondiale. Con la mia famiglia, coi miei figli Luisa, Annagreta e Nikolaus, non cerchiamo visibilità ma siamo impegnati a fare del bene per una giusta causa”, ha detto il fondatore del sito LuisaViaRoma.com, che nel 2021 prevede di raggiungere i 220 milioni di euro di fatturato, “grazie a Unicef Italia ho capito che fare del bene ti porta bene. Tutto è nato da un’intuizione di mia figlia Luisa che ha creduto per prima in questo progetto e ora è la presidente del Comitato LuisaViaRoma per Unicef. Finora abbiamo raccolto 8 milioni di euro per i precedenti charity e ieri sera (sabato, ndr) abbiamo toccato quota 5 milioni. Siamo fieri e felici perché i bambini del mondo sono il nostro futuro”.

    Katy Perry. Photo by Jacopo M. Raule/Getty Images for Luisaviaroma)
    L'esibizione della cantante Madame. Photo by Ernesto S. Ruscio/Getty Images for Luisaviaroma)
    Un istante della serata organizzata da LuisaViaRoma. Photo by Elisabetta Villa/Getty Images for Luisaviaroma)

Tra pochi mesi, l’azienda fiorentina farà un balzo benefico negli Stati Uniti. “Il 29 dicembre prossimo – racconta sempre Panconesi – andremo a St. Barth col gran gala per il mercato americano e la star dell’evento sarà Dua Lipa”. Nel frattempo, nella cena di gala di Capri sono stati ospiti star come Orlando Bloom, Vanessa Hudgens, Maria Bakalova, Heidi Klun, Natasha Poly, Emily Ratajkowski, Nicky Hilton Rothschild, Tina Kunakey, Cindy Bruna, Jon Kortajarena, Frida Aasen, Dylan Penn, Eiza Gonzales, Karolina Kurkova, Veronica Bocelli, Nerio Alessandri, Cesare Cunaccia, lo stilista Francesco Scognamiglio.

Incredibili i lotti battuti da Harry Dalmeny di Sotheby’s: in primis, l’auto da corsa Cooper Formula Junior del 1961 di Steve McQueen, aggiudicata a uno dei tanti Paperoni presenti per 1 milione di euro, un raro orologio Astronomia di Jacob & Co, opere di Andy Warhol, Pablo Picasso, Alex Israele, Riccardo Orlinski, il pianoforte Yamaha con cui si è esibito John Legend, la moto Harley Davidson di Elvis Presley del 1971 battuta per 500.000 euro, il daytona Capitano Sapphire donato da Giorgio Chiellini, e tanti altri lotti. Sul palco in apertura di evento è salita Madame. A chiudere, invece, lo show travolgente di Kate Perry in micro abito di paillettes d’oro che alla fine ha duettato sulle note di “Moon River” insieme a John Legend.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .