BrandVoice

Come questo nuovo device estende la conservazione degli alimenti risolvendo il problema dello spreco alimentare

Vitesy – Brand voice| PAID PROGRAM

Ogni anno, solo negli Stati Uniti, vengono sprecati oltre 108 miliardi di libbre di cibo. Le cause principali sono: conservazione impropria, mancanza di visibilità degli alimenti nei frigoriferi, ingredienti inutilizzati, e bisogni alimentari mal valutati.
Con una breve durata di conservazione dei prodotti, le persone non stanno solo sprecando i loro cibo, ma anche il loro tempo e denaro. Una famiglia spreca circa 2mila euro all’anno in cibo, che butta via senza essere consumato. Senza contare che i prezzi di frutta e verdura stanno aumentando sempre di più.

LEGGI ANCHE: “Ogni mese gli italiani buttano 2 chili di cibo: frutta e verdura gli alimenti più sprecati”

Lo sa bene Vitesy, startup fondata da Paolo Ganis, Alessio D’Andrea e Vincenzo Vitiello, che ha annunciato una quarta campagna Kickstarter con un prodotto completamente innovativo e unico sul mercato. Dopo il successo di tutti i purificatori d’aria, l’azienda ha deciso di effettuare un nuovo passo nel mercato, e portare la purificazione all’interno del frigorifero.

Si tratta di Shelfy, un purificatore per il frigorifero che riduce la carica batterica e degrada le molecole responsabili della maturazione di frutta e verdura fresca, estendendo la durata della conservazione.

Un device che combatte lo spreco

    (courtesy Vitesy)
    (courtesy Vitesy)
    (courtesy Vitesy)
    (courtesy Vitesy)
    (courtesy Vitesy)

Un device piccolo e compatto, che permette di far durare gli alimenti all’interno del frigorifero fino a 12 giorni di più. E un prodotto pensato per risolvere il problema dello spreco alimentare, facendo risparmiare migliaia di euro l’anno alle famiglie.

“Abbiamo unito la nostra attenzione e passione per sostenibilità e tecnologia per aiutare le persone a casa a risparmiare tempo e denaro eliminando gli sprechi alimentari”, ha affermato Paolo Ganis, amministratore delegato di Vitesy.

“Mangiare frutta e verdura che hai comprato al supermercato prima che si deteriorino può essere difficile in uno stile di vita frenetico e sta diventando sempre più costoso. Shelfy è un prodotto ecologico che aiuta a prolungare la durata di conservazione dei tuoi prodotti per ridurre gli sprechi alimentari e incoraggiare abitudini alimentari più sane”.

Come funziona la tecnologia

Il prodotto si basa su una tecnologia fotocatalitica a base di nanomateriali, innovativa e sostenibile poiché il filtro non deve essere sostituito, ma basta lavarlo sotto l’acqua corrente.

Grazie a un innovativo sensore che registra le aperture del frigorifero, Shelfy è in grado di comunicare agli utenti alcuni suggerimenti per migliorare le loro abitudini e diminuire il consumo di elettricità. Da una ricerca condotta da LG e Energy Star, infatti, la porta del frigo è aperta tra le 20 e 50 volte al giorno. Ciò colpisce il 7% dei consumi energetici annuali, con una media tra 50 e 120 kWh: l’equivalente di 20 cicli di lavastoviglie o 50 di lavatrice.
Il prodotto è realizzato con materie plastiche riciclate e fedeli al nostro approccio di eco-design, dove ogni componente è progettata senza l’uso di colle, per essere facilmente disassemblata al termine del suo ciclo di vita.

Al momento, il dispositivo è disponibile in pre-ordine a partire da 89 euro su Kickstarter.

A proposito di Vitesy

Vitesy ha presentato il suo primo prodotto al CES di Las Vegas nel 2016 e successivamente è stata inserita in un programma di incubazione di 3 mesi in Silicon Valley presso Plug and Play Ventures, uno degli acceleratori di startup più importanti al mondo. L’azienda si occupa di salute e benessere, e sviluppa prodotti ibridi che combinano natura, tecnologia e design Made in Italy.

Il team di progettazione Vitesy ha sviluppato i migliori purificatori d’aria naturale e smart, premiati con l’European Design Award e il German Design Award. Inoltre, Vitesy ha ricevuto nel 2017 un investimento di 2 milioni di euro dall’Unione Europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .