Sviluppare competenze più ricercate o nei settori in cui le donne sono oggi meno presenti è la missione di Women At Business e Ibm, e in questo scenario si inserisce la collaborazione tra le due realtà. L’obiettivo? Colmare il gender gap e raggiungere la parità salariale in Italia, creando così valore nella società in linea con le richieste delle imprese italiane.
Il programma
Tanti i percorsi formativi per le 8mila donne iscritte alla community sulle competenze digitali. Il programma IBM ha una fitta agenda di incontri per chi vuole avvicinarsi ai saperi digitali: vanta infatti più di 7mila corsi gratuiti su tematiche informatiche e tecnologiche, tutte pensate e realizzate in un’ottica formativa e concreta per fornire uno strumento utile e competitivo per le donne che vogliono essere al passo con i tempi e pronte a cogliere nuove sfide professionali.
Save the date
La prima tappa/agenda, del progetto formativo, propedeutica all’accesso a corsi specialistici, sarà un ciclo di incontri online che partirà dal 20 ottobre 2022 e proseguirà con un calendario che impegnerà le partecipanti ogni giovedì dalle 18 alle 19, fino a gennaio 2023.
I 7 webinar previsti saranno dedicati all’esplorazione delle nuove tecnologie emergenti e forniranno un ampio spettro su tutte le necessarie competenze digitali, per approcciare al meglio questo nuovo ed esteso segmento di impiego.
Durante gli incontri, saranno anche illustrate tutte le modalità di registrazione alla piattaforma per l’accesso ai corsi specialistici di Skillsbuild. Al termine di ogni webinar ci saranno sessioni di Q&A e verranno indicati anche i link per accedere ai corsi di riferimento e di specifico interesse.
A proposito di Women At Business
Women At Business nasce il 14 febbraio 2020 da una idea di Laura Basili e Ilaria Cecchini. Seguendo i principi chiave di innovazione, accessibilità, inclusione e sostenibilità sociale, le manager hanno deciso di creare un progetto per valorizzare le competenze femminili.
In che modo? Women At Business è la prima community di donne e aziende che utilizza l’innovazione di un algoritmo proprietario di matching che in modo efficace propone la combinazione migliore tra due database: uno di competenze femminili e l’altro di progetti aziendali alla ricerca di tali competenze, bypassando gli stereotipi culturali che ostacolano le donne nel mondo del lavoro.
I numeri della community
Un progetto di economia circolare virtuosa basata su competenze altrimenti inutilizzate e perse. Le donne a casa con competenze ed esperienze alle spalle o giovani donne che hanno appena finito il proprio ciclo di studio in cerca di un progetto da cui partire sono tante, troppe. Le donne iscritte al database Women At Business oggi sono più di 8mila e più di 5mila i match già generati.
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