Amazon porta in Olanda, Polonia e Svezia le eccellenze italiane attraverso la vetrina made in Italy

amazon-mobili-fiver
I fratelli Gobbo, titolari di Mobili Fiver
Share

Per Amazon la valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo è un elemento fondamentale. La società ha annunciato l’apertura delle nuove vetrine “Made in Italy” in Olanda, Polonia e Svezia. Gli artigiani e le Pmi che vendono attraverso il negozio avranno l’opportunità di raggiungere Olanda, Polonia e Svezia tramite le sezioni dedicate, che si aggiungono a quelle già presenti in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti.

Creata nel 2015 su Amazon.it, la vetrina “Made in Italy”  ha l’obiettivo di far conoscere i prodotti italiani delle aziende nel mondo. Oggi la sezione ospita oltre 4.500 realtà, con una selezione di oltre 1 milione di prodotti.

Quest’anno, le Pmi italiane hanno registrato vendite all’estero di soli prodotti made in Italy per oltre 500 mila euro in Olanda, più di 65 mila euro in Polonia e circa 180 mila euro in Svezia.”Crediamo che l’internazionalizzazione del made in Italy sia fondamentale per aiutare gli artigiani e le piccole e medie imprese del nostro Paese a valorizzare e sviluppare il proprio business oltre i confini nazionali. È in virtù di questo che ogni giorno lavoriamo per offrire nuovi strumenti e servizi, come la vetrina made in Italy di Amazon”, dice Anna Bortolussi, general manager brand owner e seller success di Amazon in Europa.

“Quest’anno, inoltre, ci siamo posti l’obiettivo di aiutare i partner di vendita a raggiungere €1.2 miliardi di export all’anno entro il 2025 e l’apertura di queste nuove vetrine rappresenta il nostro impegno continuo per raggiungerlo”.

La crescita di Mobili Fiver con Amazon

Mobili-Fiver-amazon

Tra le realtà che hanno sviluppato il proprio business attraverso Amazon c’è Mobili Fiver, azienda di arredamento per la casa con sede a Pasiano di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. “Ogni giorno siamo in prima linea per creare mobili di qualità, interamente made in Italy, a un prezzo di fabbrica, che, grazie all’e-commerce, vengono consegnati in pochi giorni nelle case dei nostri clienti in Italia e all’estero”, dichiara Ronny Gobbo, titolare assieme ai suoi 4 fratelli, di Mobili Fiver. “Negli Stati Uniti siamo la prima azienda italiana di produzione di arredamento che si rivolge direttamente al cliente finale e i risultati che stiamo ottenendo ci rendono molto orgogliosi”.

“Attraverso la vetrina made in Italy di Amazon, infatti, riusciamo a esportare i nostri prodotti nel Regno Unito, in Germania, Francia, Spagna, negli Stati Uniti e, da circa un anno, anche in Olanda, Polonia e Svezia: 3 Paesi che, a nostro parere, hanno molte potenzialità. Attraverso Amazon, oltre a sviluppare il nostro business, stiamo imparando a conoscere sempre di più i diversi gusti dei clienti; ci siamo accorti, ad esempio, che le finiture più scure, come il grigio, il nero cemento e il noce canaletto, sono molto apprezzate nei Paesi del Nord Europa, mentre, al contrario, nei Paesi del Sud Europa sono le finiture più chiare e rustiche ad essere le più ricercate”.

Dall’Olanda alla Svezia: il successo delle aziende del made in Italy

In Olanda, le oltre 1.300 Pmi italiane che vendono su Amazon hanno raggiunto nel 2022 vendite all’estero per più di 500 mila euro (derivanti da prodotti made in Italy), oltre 200 sono della Lombardia, più di 150 della Campania, oltre 100 del Lazio, così come per Emilia-Romagna e Puglia, e 100 della Toscana.

Degli oltre 60mila prodotti made in Italy, la maggior parte provengono da Lombardia (+10.500), Campania (+9mila), Calabria (+8.500) e Veneto (+6mila). Tra le categorie merceologiche più apprezzate ci sono cucina (22%), casa (20%) e bellezza (9%).

Su Amazon.pl operano circa 1.000 Pmi italiane, che hanno raggiunto nel 2022 vendite all’estero per più di 65 mila euro. Tra queste circa 140 sono della Campania, circa 140 della Lombardia, circa 100 della Puglia; circa 90 dell’Emilia-Romagna e oltre 80 del Lazio.

Tra gli oltre 48.500 prodotti made in Italy presenti all’interno della vetrina polacca, la maggior parte proviene da Lombardia (+10mila), Marche (+10mila), Toscana (+5mila), Puglia (ca. 5mila) e Piemonte (+4.200). Qui tra le categorie di prodotto più apprezzate ci sono cucina (26%), casa (24%) e alimentari (7%).

In Svezia operano circa 1.000 Pmi italiane che hanno raggiunto nel 2022 vendite all’estero per circa 180 mila euro. Tra queste circa 150 sono della Lombardia, circa 130 della Campania, oltre 90 dell’Emilia-Romagna; più di 90 della Puglia e oltre 80 del Lazio. Degli oltre 47.000 prodotti made in Italy presenti all’interno della vetrina, prevale la Lombardia (+12.500), seguita da Marche (+9.500), Puglia (+5.500), Piemonte (ca. 4.500) ed Emilia Romagna (ca. 4.000). Gli utenti dimostrano di apprezzare prodotti legati a casa (24%), cucina (18%), alimentari e cura della casa (7%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.