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27 dicembre 2022

La stampa 3D di Roboze incontra la tecnologia di Salesforce

Ecco come l'azienda italiana Roboze sta sostenendo l’evoluzione epocale delle principali aziende manifatturiere nel mondo
La stampa 3D di Roboze incontra la tecnologia di Salesforce

Forbes.it
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Prestazioni straordinarie e soluzioni rivoluzionarie per le industrie dell’oil and gas, del manufacturing e dell’automotive: Roboze, azienda italiana con head quarter a Bari, in Puglia e una sede in Texas, sta letteralmente “stampando” l’evoluzione delle aziende manifatturiere, con la tecnologia di stampa 3D per super polimeri e compositi più precisa al mondo.

La sfida è più attuale che mai: investire in tecnologie in grado di sostituire il metallo in settori come aerospazio, motorsport, energia, medicina e manifattura, fornendo alle aziende la possibilità concreta di adattare velocemente la produzione ai cambiamenti del mercato e favorire l’innovazione digitale. È la Supply Chain 4.0: oggi, la stampa 3D ha un ruolo cruciale nel delicato e necessario passaggio dal magazzino fisico a quello digitale.

Di fronte a questa sfida, marketer e aziende possono esplorare mercati ancora sconosciuti e favorire l’agilità dei processi e dei flussi logistici, fattore competitivo principale su cui si basa la complessa conversazione tra sales e marketing. “Digitalizzare è la nostra natura. Non potevamo digitalizzare la produzione, senza prima digitalizzare i nostri processi, per assicurare la migliore esperienza possibile ai nostri clienti”, dice Alessio Lorusso, ceo e founder di Roboze, già ospite dell’appuntamento ‘Forbes Leader’ e inserito nella classifica Forbes Under 30 del 2018.

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È noto che il repentino aumento della domanda ha generato più richieste di lavorazioni di quante un’azienda possa elaborarne. In questo scenario di crisi e di congestione del sistema, che ha portato a un conseguente aumento dei prezzi delle materie prime, Roboze sta giocando una partita decisiva a livello mondiale, ed è pronta a farlo puntando sull’integrazione tecnologica. Così, con il supporto dell’agenzia di marketing Brainpull – anch’essa con sede in Puglia, a Milano e in Texas – Roboze ha implementato il CRM Salesforce con l’obiettivo di monitorare e snellire i processi di vendita, ottenendo una totale capacità di controllo delle relazioni B2B. Con il modulo Salesforce Sales Cloud l’azienda ha poi ottimizzato la comunicazione creando un flusso informativo adeguato a supporto di un business già avviato e stabile a livello mondiale, con un’avanzata capacità di controllo delle relazioni e delle informazioni in possesso.

“Insieme a Roboze abbiamo individuato in Salesforce una soluzione vincente adattandola ai processi marketing and sales, rendendoli agili e scalabili a livello globale. Siamo entusiasti di lavorare come consulenti strategici e tech integrator per un’azienda incredibile che sta letteralmente stampando l’evoluzione per le industrie”, aggiunge Claudio Matarrese, Strategist & VP Brainpull.