Come società globale di servizi di pagamento integrati, American Express supporta le aziende nella loro crescita. Per questo la partnership con Assolombarda in occasione degli Assolombarda Awards è sembrata naturale. “L’evento riconosce gli sforzi e le innovazioni delle imprese locali in aree strategiche che condividiamo e sosteniamo: innovazione, performance, digitalizzazione, responsabilità e cultura”, spiega Giovanni Speranza, vice president cards sales & insurance di American Express Italia.
Cosa hanno in comune American Express e Assolombarda?
American Express è orgogliosa di sostenere Assolombarda e il suo supporto alle pmi, la spina dorsale della nostra economia. La nostra missione è quella di stare accanto alle persone e alle aziende nella crescita e per questo ci impegniamo a fornire prodotti, servizi ed esperienze eccezionali ai nostri clienti. Diamo valore alle relazioni con i clienti e ci impegniamo a sostenerli nel migliore dei modi. Il supporto a iniziative come questa riconosce le innovazioni che le pmi sviluppano e mettono a disposizione per aiutare l’economia locale.
Qual è l’approccio di American Express al sostegno e alla crescita delle imprese italiane?
American Express sostiene le imprese nella crescita, assistendole con risorse, marketing e strumenti finanziari che vanno dalle carte di credito corporate agli strumenti per i pagamenti ai fornitori. Siamo partner di grandi e piccole aziende, lavoriamo costantemente per sostenere la competitività attraverso soluzioni di pagamento che riducono i tempi medi di incasso per i fornitori e aumentano i tempi medi di pagamento per i clienti, ottimizzando le strategie di pagamento della supply chain e fornendo al contempo una maggiore visibilità della spesa. Sosteniamo anche i piccoli commercianti e la crescita dello shopping di prossimità. Dal 2020, American Express organizza in Italia Shop Small, iniziativa che valorizza le piccole imprese indipendenti e incentiva i clienti American Express a sostenerle.
Concentrandosi sulle pmi, quali sono le loro esigenze e priorità secondo American Express?
Sosteniamo le piccole imprese in Italia da oltre 35 anni e abbiamo adattato i nostri prodotti e servizi seguendo l’evoluzione delle loro esigenze. Secondo una recente indagine di American Express e Bva Doxa su 300 pmi italiane, nel 2022 il 94% di loro ha valutato come ottimizzare le proprie finanze. Supportiamo le pmi aiutandole a gestire e far crescere efficacemente la loro attività, fornendo una gestione end-to-end dei pagamenti e offrendo prodotti fisici e virtuali avanzati che consentono loro di ottimizzare le strategie finanziarie, continuando a innovare per soddisfare le loro esigenze e aiutandole nelle spese strategiche e operative. Secondo la stessa ricerca, il 60% delle pmi italiane alloca meno di 10mila euro all’anno per le dotazioni digitali. American Express le aiuta a sviluppare competenze specifiche e ad accedere a tecnologie e servizi attraverso piattaforme innovative e partnership con player digitali. Il contesto in cui operano le aziende richiede una maggiore attenzione all’efficienza e, quindi, l’automazione dei processi rappresenta sicuramente una risposta a questa esigenza. Le nostre soluzioni di pagamento virtuale, per esempio, offrono alle aziende la possibilità di semplificare e razionalizzare i costi dei viaggi d’affari attraverso la completa automazione dei processi durante tutto il viaggio e, nel post-viaggio consentendo la riconciliazione automatica di tutti i flussi di pagamento.
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