Gennaro Del Sorbo Unicredit
Investments

UniCredit ancora al fianco di Vam Investments nel gruppo Florence

UniCredit, già partner di Vam Investments nell’ultima operazione di aumento di capitale del gruppo Florence, sottoscritta da clienti uhnw (ultrahigh net worth, cioè con grandissimi patrimoni) della banca a luglio 2022, è nuovamente al fianco del club di investimento guidato da Francesco Trapani e Marco Piana.

Nell’ambito dell’operazione di buy out promossa da Permira, oltre 20 nuovi investitori, tra cui family office e holding di partecipazione a controllo familiare, hanno aderito al reinvestimento assieme ai precedenti investitori uhnw.

Il ruolo di UniCredit

Questi ultimi realizzeranno nell’operazione un ritorno assoluto superiore al 70%. Per UniCredit l’operazione è stata seguita dal team ultra high net worth families & family holdings e alternative capital markets, guidati rispettivamente da Gennaro Del Sorbo e Silvia Viviano.

“Gli investimenti diretti richiedono un’attenta selezione, un deal flow ampio e di qualità per essere correttamente approcciati. Nell’ultimo anno, in un contesto di forte complessità per i mercati finanziari, la serie di co-investimenti, sia su mercati quotati che privati, che Unicredit ha messo disposizione dei clienti ultra high net worth ha generato ritorni medi a oggi superiori al 30%”, ha dichiarato Del Sorbo.

“Questa operazione dimostra l’abilità di UniCredit nel supportare i propri clienti nel contesto di operazioni strategiche, nonché di proporre interessanti opportunità di investimento a diverse categorie di investitori. La banca, alla luce della recente riorganizzazione del team di advisory & capital markets, riafferma con questa operazione il ruolo strategico che può e vuole ricoprire nel contesto del sistema economico italiano ed europeo”, aggiunge Silvia Viviano.

LEGGI ANCHE: “Capiamo le esigenze delle famiglie imprenditoriali”: UniCredit al servizio dei grandi patrimoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .