Manchester United
Trending

Rinnovo miliardario tra Adidas e Man Utd: ai Red Devils 1 miliardo in 10 anni

1,1 miliardi di dollari per 10 anni di contratto. Sono queste le cifre da capogiro del nuovo accordo tra il Manchester United e Adidas. Si tratta del rinnovo della partnership tra il club inglese e il suo fornitore ufficiale di materiale tecnico.

Secondo quanto riportato da Reuters, il nuovo accordo con Adidas, che partirà prima dell’inizio della stagione della Premier League 2023/24, durerà fino al giugno 2035.  L’accordo originario, secondo l’ultimo rapporto annuale di Adidas citato da Reuters, prevede che una parte dei pagamenti annuali sia legata alla partecipazione del club alla Champions League. Un mancato accesso alla Champions League da parte del club per due o più stagioni consecutive riduce i pagamenti annuali del 30% dell’importo applicabile.

Il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo è diventato lo sponsor tecnico ufficiale dei Red Devils nella stagione 2015/16, con un accordo da 750 milioni di sterline, che all’epoca era un record.

“È un nuovo accordo che aumenta l’attenzione sulla squadra femminile del Manchester United dalla reintroduzione nel 2018″, ha dichiarato il club in un comunicato stampa congiunto con Adidas. “Combineremo tradizione e innovazione per soddisfare sia i giocatori che i tifosi”, ha detto il ceo di Adidas, Bjorn Gulden.

Quanto incassano le big italiane

Il mese scorso l’Inter ha annunciato il rinnovo della partnership con Nike, che prosegue dal 1998. Il rapporto continuerà quindi fino al 2031 per una cifra di 20 milioni di euro all’anno, di parte fissa, che potrà essere portata a circa 30 milioni attraverso i bonus.

Cifre simili per il Milan che nel 2022 ha rinnovato l’accordo con Puma. Il club rossonero infatti per cinque anni incasserà circa 30 milioni a stagione, vedendo aumentare la cifra dal precedente accordo che portava nelle casse dei rossoneri circa 14 milioni di euro.

La Juventus è la squadra in Italia che incassa la cifra pià alta dallo sponsor tecnico. I bianconeri hanno un contratto con Adidas, stipulato nel 2018 e valido dalla stagione 2019/20 fino alla stagione 2026/27, da  51 milioni di euro a stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .