Skin
Li auto Fan Zheng
Money

C’è un nuovo miliardario delle auto elettriche: è un dirigente della cinese Li Auto

Questo articolo è apparso su Forbes.com

L’aumento del prezzo delle azioni di Li Auto, un produttore cinese di auto elettriche in rapida ascesa, ha generato il secondo miliardario degli otto anni di storia dell’azienda.

Le azioni in mano a Fan Zheng, un dirigente della società, hanno raggiunto un valore di circa 1,9 miliardi di dollari. Il titolo, scambiato al Nasdaq, ha più che raddoppiato il suo valore rispetto ai 21,35 dollari del 15 marzo, il punto più basso toccato quest’anno. Venerdì ha chiuso a 45,84 dollari, in lieve flessione rispetto ai 46,54 di giovedì, il valore più alto mai raggiunto.

LEGGI ANCHE: I miliardari più ricchi del mondo delle auto: ci sono anche Piero Ferrari e Alberto Bombassei

Il primo miliardario

L’amministratore delegato dell’azienda, Li Xiang, alla fine della scorsa settimana aveva un patrimonio di 8,2 miliardi di dollari, stando alla classifica in tempo reale dei miliardari di Forbes.

Negli ultimi anni Li Auto si è affermata come uno dei produttori di auto elettriche più popolari in Cina. Venerdì la sua capitalizzazione di mercato era di 48 miliardi di dollari, vicina a quelle di Ford (51 miliardi) e Gm (50 miliardi). L’azienda è al 1691esimo posto nella classifica Global 2000 di Forbes delle più grandi società quotate al mondo.

LEGGI ANCHE: Gli italiani vogliono comprare auto elettriche. Ma l’offerta è inadeguata

Il boom di Li Auto

Secondo dati recenti, l’azienda ha consegnato 34.134 vetture nel luglio 2023, con un incremento del 227,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Fan è stato cofondatore e vicepresidente di Autohome, un sito di informazione sulle auto, dal giugno 1999 all’ottobre 2016. Si è laureato in informatica alla Hebei University of Science and Technology.

LEGGI ANCHE: L’annuncio di Toyota: “Nuove batterie per auto elettriche ricaricabili in 10 minuti”

LEGGI ANCHE: Stellantis e Mercedes inaugurano la prima gigafactory europea di batterie per auto elettriche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .