Intesa-sanpaolo
Business

Intesa Sanpaolo investe in SpaceX, la società spaziale di Elon Musk

Dopo lo sbarco nel mondo del fintech con il lancio della banca digitale Isybank, Intesa SanPaolo compie un altro passo verso la sua crescita. L’istituto bancario ha annunciato l’investimento in SpaceX, azienda privata guidata dal miliardario Elon Musk leader mondiale nel settore dell’esplorazione spaziale.

Intesa Sanpaolo, riconoscendo al comparto un ruolo di particolare rilievo nello sviluppo delle economie mondiali, ha deciso di investire in un player che ha dimostrato una visione d’avanguardia del prossimo futuro. L’investimento segue il Piano d’Impresa 2022-2025 annunciato dall’istituto, che punta sull’innovazione per costruire “la banca dei prossimi dieci anni”.

I traguardi raggiunti da SpaceX

SpaceX progetta, produce e manda in orbita i più avanzati veicoli e moduli spaziali, ed è diventata nota a livello mondiale per una serie di imprese storiche.

Nel 2012, Dragon è stato il primo veicolo spaziale commerciale a consegnare un cargo per e dalla Stazione Spaziale Internazionale e nel 2020 è stata la prima compagnia privata a trasportare delle persone nella medesima stazione.

Il suo Falcon 9 è tutt’ora il primo e l’unico modulo spaziale (rocket) riutilizzabile. Questo permette all’azienda di riutilizzare le componenti più costose del veicolo, riducendo quindi i costi di accesso ai viaggi spaziali.

LEGGI ANCHE: SpaceX e la fenomenologia del più forte: perché c’è chi teme stia nascendo un monopolio spaziale

Attualmente SpaceX è impegnata nello sviluppo del progetto Starship, una nuova generazione di veicoli spaziali di lancio completamente riutilizzabili che saranno i più potenti mai realizzati, capaci di trasportare persone su Marte e verso altre destinazioni del sistema solare.

SpaceX può contare poi sulla sua vasta esperienza nel campo dei vettori spaziali e delle operazioni in-orbita per sviluppare i più avanzati sistemi di comunicazione internet a banda larga.

Un esempio è rappresentato da Starlink, primo sistema satellitare internet più capillare a livello mondiale capace di offrire connessioni ad alta velocità in tutto il mondo, supportando servizi di streaming, giochi online, video-chiamate e altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .