2023
Trending

La morte di Silvio Berlusconi, la guerra in Medioriente e la crisi di Evergrande: tutto il 2023 visto da Forbes

Il 2023 si avvia verso la conclusione e porta con sé dei fatti di cui senza dubbio si continuerà a parlare anche durante l’anno che verrà. Dall’italiano diventato il più giovane miliardario al mondo, ai fallimenti della Silicon Valley Bank e di WeWork, alla crisi di Evergrande, per arrivare alla morte di Silivio Berlusconi, ecco il racconto di quest’anno.

L’arresto di Matteo Messina Denaro

  • Il 16 gennaio 2023 Matteo Messina Denaro è stato arrestato a Palermo in un bar nei pressi della clinica privata ‘La Maddalena’, dove si trovava – sotto falso nome – per delle sedute di chemioterapia in seguito a un intervento chirurgico per tumore al colon. Diventato il numero uno di Cosa Nostra in seguito all’arresto prima di Totò Riina e poi di Bernardo Provenzano, Matteo Messina Denaro era ricercato dal 1993 per associazione di tipo mafioso, omicidio, strage, devastazione, detenzione e porto di materie esplodenti, furto ed altro.Dal 29 giugno 1994 erano state diramate le ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali. Matteo Messina Denaro a causa dell’aggravamento delle sue condizioni di salute è deceduto il 25 settembre a L’Aquila, dov’era stato trasferito dopo essere stato arrestato. Soprannominato ‘Diabolic’ e ‘U siccu’, Denaro era presente nell’elenco dei latitanti di massima pericolosità del ministero dell’Interno. Inoltre, già nel 2011, era stato inserito nella lista dei 10 latitanti più ricercati al mondo di Forbes, e in una puntata della serie tv Netflix World’s Most Wanted.

Il fallimento della Silicon Valley Bank

  • Venerdì 10 marzo, la Silicon Valley Bank, banca con sede nella Silicon Valley e finanziatrice di diverse startup, è andata incontro al più grande crack bancario dalla crisi finanziaria del 2008. Il fallimento si è verificato solo pochi giorni dopo da quando la Silicon Valley Bank ha annunciato di aver venduto un portafoglio obbligazionario da 21 miliardi di dollari che ha perso valore dopo che la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse, con una perdita di 1,8 miliardi di dollari.L’8 marzo la Silicon Valley Bank ha rivelato di essere al lavoro per raccogliere 2,25 miliardi di dollari, dopo averne persi 1,8 nella vendita di obbligazioni. Dei 211 miliardi di asset, 117 erano investiti in bond a lunga scadenza. Quando la Federal Reserve statunitense ha alzato i tassi d’interesse, il valore degli investimenti è crollato. Non appena le richieste di denaro delle startup clienti hanno obbligato la banca a vendere titoli per ottenere liquidità, le perdite si sono realizzate. Il crac di Svb è il più grande registrato negli Stati Uniti dal 2008, quando fallì Washington Mutual.

I nuovi miliardari italiani

  • Per anni Leonardo Del Vecchio è stato il secondo uomo più ricco d’Italia. Alla sua morte, nel giugno 2022, la sua fortuna da quasi 30 miliardi di dollari è stata divisa in otto parti uguali tra i figli (Claudio, Clemente, Leonardo Maria, Luca, Marisa e Paola), la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, figlio di Zampillo e del banchiere Paolo Basilico. Si spiega in gran parte così l’esplosione di miliardari italiani nella classifica Forbes Billionaires 2023. Il numero dei miliardari – 70 a dicembre 2023 – è cresciuto ancora poi dopo la morte di Silvio Berlusconi avvenuta il 12 giugno 2023. La sua eredità infatti ha reso miliardari i figli Pier Silvio, Marina, Barbara, Eleonora e Luigi.Nella classifica di Forbes il nuovo miliardario più ricco è Giovanni Arvedi, imprenditore cremonese. Arvedi, 85 anni e un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari, discende da una famiglia che si occupava di metalli già nel XVII secolo, quando possedeva una miniera di rame. Ha iniziato la sua carriera di imprenditore nel 1963 con la fondazione di due aziende, una commerciale e una produttiva. Oggi guida uno dei più grandi gruppi europei della metallurgia e della siderurgia. Lo scorso anno ha portato a termine una delle sue operazioni più ambiziose: l’acquisto delle acciaierie di Terni dalla tedesca ThyssenKrupp per oltre 600 milioni di euro. Sono entrati nella classifica dei miliardari anche Annalisa e Massimo Doris, figli di Ennio, il fondatore di Banca Mediolanum morto a fine 2021, e di Lina Tombolato, anche lei miliardaria. Annalisa e Massimo ricoprono ruoli di vertice: la prima è vicepresidente, il secondo amministratore delegato.

    È per la prima volta nella lista anche Danilo Iervolino (editore di Forbes Italia). L’imprenditore campano, 45 anni, ha fondato nel 2006 Pegaso, una delle prime università telematiche italiane. Nel 2021 l’ha venduta al fondo Cvc Capital Partners, già entrato nella società due anni prima. In seguito Iervolino, che ha un patrimonio di un miliardo di dollari, ha comprato il club di calcio della Salernitana, ha investito in varie startup tecnologiche ed è entrato nell’editoria, con l’acquisto di Bfc Media.

Clemente Delvecchio è il più giovane miliardario al mondo

  • I più giovani tra i miliardari sono Clemente Del Vecchio e Kim Jung-youn, nessuno dei quali ha ancora raggiunto i 20 anni. I padri di entrambi, Leonardo Del Vecchio e Kim Jung-ju, sono morti nel 2022 e hanno lasciato loro quote nelle rispettive società. Del Vecchio, che ha 19 anni, ottiene la sua fortuna da una quota della holding del padre, Delfin, che detiene una partecipazione nel colosso dell’occhialeria Luxottica (noto per marchi come Ray-Ban e Sunglass Hut). Non si sa molto del giovane erede, dei sei fratelli (due dei quali anche under 30) e della matrigna.

La morte di Silvio Berlusconi

  • Il 12 giugno 2023 è morto a 86 anni Silvio Berlusconi, imprenditore milanese ed ex presidente del Consiglio. Nato a Milano nel 1936, la sua storia imprenditoriale inizia nel 1961. Dopo la laurea in giurisprudenza alla Statale di Milano, fonda la Cantieri Riuniti Milanesi. Dopo le prime esperienze lavorative giovanili come cantante e intrattenitore sulle navi da crociera e come venditore porta a porta, fonda la Edilnord. Nel 1978 inizia l’avventura nel settore della televisione. Rileva Telemilano, una televisione via cavo che operava dal 1974 nella zona di Milano 2. Due anni dopo Telemilano si trasforma in Canale 5, una rete televisiva a livello nazionale. Sempre nel 1978, Berlusconi fonda la holding Fininvest. Nel 1986 Berlusconi entra nel calcio: il Gruppo Fininvest acquista il Milan e il Cav diventa presidente del club, rimanendolo anche dopo la “discesa in campo” nella politica italiana. Con il Milan Berlusconi vincerà 8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 Uefa Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe Uefa e una Coppa del mondo per club Fifa, per un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni. Il Berlusconi imprenditore, però, finisce ufficialmente nel gennaio 1994: dopo l’inchiesta Tangentopoli, il cavaliere annuncia il suo ingresso in politica. Si dimette da tutte le cariche ricoperte nel Gruppo Fininvest e fonda Forza Italia. Dal 1994 Berlusconi è stato quattro volte presidente del Consiglio (1994-1995, 2001-2006 e 2008-2011) ed era fino alla sua morte senatore della Repubblica. Nel 2018 Berlusconi ha acquisito la società di calcio del Monza ((al tempo militante in Lega Pro), che, dopo due promozioni, ha riportato in Serie A. Berlusconi nel corso degli anni ha mantenuto la quota del 61,21% di Fininvest. Saranno i figli Marina, presidente di Fininvest e Mondadori, e Pier Silvio, amministratore delegato di Mfe, a raccogliere definitivamente l’eredità del padre in un gruppo che dall’Italia guarda all’Europa. Dopo la sua morte, il suo patrimonio, stimato da Forbes in 6,9 miliardi di dollari è stato diviso tra i figli, con cospicue donazioni al fratello Paolo Berlusconi, alla compagna Marta Fascina e all’amico Marcello Dell’Utri.

Lionel Messi è un giocatore dell’Inter Miami

  • All’inizio della stagione sportiva 2023/2024 Messi ha firmato con l’Inter Miami un contratto senza precedenti di due anni e mezzo che si dice valga “fino a 150 milioni di dollari in totale”, compresi lo stipendio, il bonus di ingaggio, azioni della società e accordi di condivisione dei ricavi con Apple e Adidas. Il campione argentino è stato inserito da Forbes al secondo posto dell’ultima classifica degli atleti più pagati al mondo, con un guadagno stimato di 130 milioni di dollari tra maggio 2022 e maggio 2023. Poco dopo il suo sbarco in Florida, la star del calcio infatti ha acquistato una villa sul lungomare di Fort Lauderdale. Secondo gli agenti immobiliari che gli hanno venduto la casa, il campione argentino ha sborsato 10,75 milioni di dollari. La proprietà acquistata è di 975 metri quadrati, con otto camere da letto, nove bagni, un garage da tre auto e una piscina.

La crisi di Evergrande

  • Nell’estate 2023 China Evergrande ha invocato il capitolo 15 del codice fallimentare Usa, che protegge le società non statunitensi in fase di ristrutturazione dai creditori che vogliono fare causa o bloccarle i beni negli Stati Uniti. La società chiede il riconoscimento dei colloqui di ristrutturazione in corso a Hong Kong, nelle Isole Cayman e nelle Isole Vergini britanniche.Il tracollo di Evergrande è arrivato in un momento già critico per il settore immobiliare cinese. Dall’inizio della crisi del debito, a metà 2021, fino a oggi, le società che rappresentavano il 40% delle vendite di case in Cina sono fallite. La società, oggi simbolo della crisi dell’immobiliare in Cina, un tempo era la seconda del settore per fatturato nel paese. Nel 2021 sono arrivati i problemi di insolvenza a causa del forte indebitamento, scatenando una crisi nell’economia cinese che dura ancora oggi.

La guerra in Medioriente

  • Il 7 ottobre 2023 l’organizzazione terroristica Hamas ha intrapreso una serie di offensive militari, attacchi terroristici e massacri di civili e militari nel territorio di Israele. In un solo giorno, 859 civili israeliani, almeno 278 soldati e 57 membri delle forze dell’ordine sono stati uccisi in località, kibbutz e basi militari nei dintorni della Striscia di Gaza. Circa 250 persone, di cui circa 30 bambini, sono state rapite e portate come ostaggi nella Striscia. Dopo l’attacco il presidente israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato lo stato di guerra. Dal 10 ottobre la battaglia si è spostata sul territorio della Striscia di Gaza. Il 26 ottobre 2023 sono iniziate le operazioni di invasione della Striscia di Gaza, puntando ad isolare la città di Gaza dalla parte meridionale del territorio.

Taylor Swift è diventata miliardaria

  • L’Eras tour di Taylor Swift è iniziato come una retrospettiva della sua quasi ventennale carriera e una celebrazione dei suoi 10 album iconici. È diventata un fenomeno finanziario senza precedenti che ha già fruttato 780 milioni di dollari in biglietti venduti, e il suo tour è sulla buona strada per diventare quello con i maggiori incassi di tutti i tempi.Questo ha inaugurato una nuova era per la 33enne regina del pop: Swift è diventata ora una miliardaria e la prima musicista a scalare la classifica basandosi esclusivamente sulle sue canzoni e performance. Secondo le stime di Forbes, il suo patrimonio vale più di 1,1 miliardi di dollari, in aumento di 360 milioni di dollari rispetto a giugno, quando Swift si classificava al n. 34 tra le self made women più ricche d’America.

La caduta di Signa Group

  • Una delle notizie più recenti è anche una delle più clamorose: Signa Group, la più grande società immobiliare privata dell’Austria, ha presentato istanza di insolvenza a Vienna. “Nonostante i notevoli sforzi compiuti nelle ultime settimane, non è stato possibile garantire la liquidità necessaria per un processo di ristrutturazione extragiudiziale, e quindi Signa Holding ha ora presentato domanda per una procedura di riorganizzazione”, ha dichiarato in una nota ufficiale Signa. In questo caso, la domanda di autoamministrazione, come chiarisce il diritto societario austriaco, permette alla società di tentare la via della ristrutturazione aziendale, senza affidare il pieno controllo del processo a un amministratore esterno Con “notevoli sforzi compiuti nelle ultime settimane”, Signa fa riferimento ai diversi colloqui imbastiti dal suo fondatore, René Benko, che secondo Forbes ha un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari, con diversi fondi di investimento, proprio per salvare la società. In particolare, come riportato da Der Spiegel, Benko aveva provato fino all’ultimo a intavolare una trattativa con Elliot Management. Obiettivo non riuscito. Gli asset in possesso del gruppo hanno un valore di 27 miliardi di euro, ai quali si aggiungono ulteriori 25 miliardi di progetti in cantiere.

WeWork dichiara fallimento

  • Un altro fallimento: a novembre anche WeWork, società di spazi di coworking, ha presentato istanza di fallimento in base al capitolo 11, la principale norma fallimentare statunitense.  WeWork, che è finanziata dal Vision Fund di SoftBank, è arrivata a valere 47 miliardi di dollari, cifra che ne ha fatto una delle startup di maggiore valore al mondo. La sua caduta è iniziata nel 2019, mentre si preparava a sbarcare in Borsa. Nei documenti depositati in vista della quotazione, rivelò di avere perso 1,9 miliardi di dollari nei 12 mesi precedenti.A quella notizia seguì un’inchiesta del Wall Street Journal sul discutibile stile di gestione dell’amministratore delegato dell’epoca, Adam Neumann. Neumann lasciò la società in quello stesso anno e WeWork fu salvata dal suo principale finanziatore, SoftBank. Dopo l’operazione, SoftBank ha via via tagliato la valutazione della società, specie dopo che la situazione finanziaria è peggiorata con l’avvento del Covid-19, che ha costretto tutti a lavorare da casa. Alla fine la società si è quotata tramite Spac nel 2021.

Giorgia Meloni è la quarta donna più potente del mondo

  • Per il 20esimo anno consecutivo, Forbes ha stilato la sua classifica delle 100 donne più potenti del mondo. Una lista che, quest’anno in modo particolare, ha evidenziato un quadro complesso, e instabile, dell’influenza socio-politica, culturale ed economica delle donne. Quattro i parametri principali presi in considerazione: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento. La prima donna italiana a occupare una posizione di rilievo, la quarta, della classifica è innanzitutto la premier Giorgia Meloni. Il 22 ottobre 2022 Meloni ha assunto il ruolo di primo ministro italiano, diventando la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo. La premier è anche il presidente del partito di destra Fratelli d’Italia da marzo 2014. All’età di 15 anni si è unita all’ala giovanile del Movimento Sociale Italiano, partito fondato dai sostenitori dell’ex dittatore Benito Mussolini. Oggi, Giorgia Meloni è l’unica donna alla guida di un paese del G20. Nella classifica di quest’anno, tra gli altri nomi relativi alla sfera politica possiamo citare la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (al primo posto), la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde (n. 2), la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris (n. 3).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .