Il miliardario rimasto in cima alla lista di Forbes per più di sei mesi, Elon Musk, ha avuto un gennaio movimentato. Il 24 gennaio, Tesla ha annunciato durante la conferenza sugli utili che prevedeva una crescita “notevolmente” più lenta nel 2024. Questa notizia ha portato a un calo del 12% del prezzo delle azioni di Tesla il giorno successivo. Poi, il 30 gennaio, una giudice del Delaware ha deciso di annullare il pacchetto di di quasi 51 miliardi di dollari assegnato a Tesla da Musk nel 2018. Alla luce di questa decisione, Forbes ha ridotto del 50% il pacchetto di opzioni che Musk aveva ricevuto, riducendo di 25,5 miliardi di dollari il suo patrimonio. La combinazione tra un titolo Tesla più debole e lo stop al pacchetto di compensi ha fatto scendere Musk al secondo posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo.
Il nuovo uomo più ricco del mondo è il francese Bernard Arnault. Il proprietario di Lvmh, al secondo posto dal giugno del 2023 (con un breve salto al primo posto il 26 gennaio 2024), ha beneficiato di un aumento dei ricavi del 9% della sua azienda.
Nove delle dieci persone più ricche del mondo sono più ricche il 1 febbraio 2024 rispetto a quanto lo fossero il mese precedente. I loro patrimoni sommati valgono 1.440 miliardi di dollari, in calo rispetto ai quasi 1.470 miliardi di dollari di un mese fa, a causa del calo del patrimonio di Elon Musk.
I due miliardari con la crescita più importante del patrimonio nell’ultimo mese sono sono stati Mark Zuckerberg, con un aumento di 12,4 miliardi di dollari, e Bernard Arnault, che a gennaio ha guadagnato 10,1 miliardi di dollari. La fortuna di entrambi è cresciuta grazie all’aumento del prezzo delle azioni delle rispettive aziende.
La classifica delle 10 persone più ricche del mondo
- Bernard Arnault – 209,4 miliardi di dollari
- Elon Musk – 182,6 miliardi di dollari
- Jeff Bezos – 177,4 miliardi di dollari
- Larry Ellison – 139,3 miliardi di dollari
- Mark Zuckerberg – 137,7 miliardi di dollari
- Warren Buffett – 126,3 miliardi di dollari
- Bill Gates – 122,2 miliardi di dollari
- Larry Page – 117,7 miliardi di dollari
- Steve Ballmer – 117,3 miliardi di dollari
- Sergey Brin – 112,9 miliardi di dollari
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .