elon musk - Tesla
Investments

Le azioni di Tesla ai minimi da maggio. E Musk finisce nuovamente nel mirino del WSJ

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Ieri, le azioni di Tesla hanno toccato i minimi da maggio, aumentando così la perdita fatta registrare in questo inizio di 2024. La casa automobilistica diretta da Elon Musk sta difatti perdendo terreno nei confronti dei titoli delle big tech.

LEGGI ANCHE: “Tesla crolla in Borsa. E Il patrimonio di Elon Musk scende di 18 miliardi di dollari”

Tesla, le azioni calano ai minimi da maggio

  • Ieri, dopo essere scese del 6% a 175 dollari per azione, le azioni Tesla hanno limitato le perdite e hanno chiuso in discesa del 3,7%. Percentuale che comunque estende fino al 27% la perdita fatta registrare da inizio anno dalla casa automobilistica.
  • In base a ciò, Tesla è al momento il peggior titolo per performance dell’S&P 500
  • La discesa di Tesla nel 2024 è iniziata in seguito alla crollo degli utili riportati dalla società. I dati dell’ultima trimestrale, infatti, non hanno rispettato le stime di Wall Street sui profitti e i ricavi. Ma non è finita qui. Perché le ultime sedute negative in Borsa sono anche strettamente correlate alle continue polemiche intorno alla figura di Elon Musk. Nelle ultime settimane, infatti, ha più volte rivelato ai suoi follower su X, piattaforma per diffondere rivendicazioni di estrema destra, di volere più potere all’interno di Tesla.
  • Le crescenti preoccupazioni sulla capacità del consiglio di amministrazione di Tesla di limitare Musk hanno raggiunto il culmine quando sabato il Wall Street Journal ha pubblicato un nuovo rapporto in cui sosteneva che Musk e i membri del consiglio di amministrazione di Tesla avevano assunto droghe illegali insieme (Musk aveva precedentemente affermato che i suoi test antidroga non contenevano “neanche una traccia” di droghe o alcool).

Citazione cruciale

Le accuse rivolte Journal rappresentano l’ultima “nuvola nera” sulla Tesla, ha detto a Forbes l’analista di Wedbush Dan Ives, attribuendo in parte il calo delle azioni di lunedì proprio al rapporto.

LEGGI ANCHE: “Super Micro Computer meglio di Nvidia? In 13 mesi +600% in Borsa”

Fatto sorprendente

Quest’anno le azioni di Tesla sono scese più di quelle di Boeing, le cui azioni hanno finora ceduto circa il 21% nel 2024 a causa delle polemiche sulla sicurezza dei suoi aerei commerciali, e del colosso agricolo Archers-Daniels-Midland, le cui azioni sono scese sempre del 21% a causa di un’indagine su presunta frode contabile.

LEGGI ANCHE: “Le trimestrali delle Big Tech: Amazon e Apple battono le attese degli analisti”

Background

Nel bene e nel male, le azioni di Tesla sono state a lungo condizionate dagli atteggiamenti di Elon Musk. Forse, l’esempio più lampante in questa direzione è quello relativo all’acquisto di X (allora Twitter), quando Tesla scivolò del 65% nel 2022 in seguito proprio alla decisione di Musk di vendere una grossa fetta delle sue partecipazioni nell’azienda per acquisire la piattaforma. In confronto agli altri membri dei ‘magnifici sette’ (i titoli delle big tech), Tesla nel 2024 sta difatti vivendo un periodo non molto fortunato.

Anche Apple comunque ha visto finora scendere le sue azioni, ma solamente del 2%. Apple e Tesla sono gli unici di questo club a non registrare una crescita delle vendite a due cifre nell’ultimo trimestre. I profitti di Tesla sono diminuiti del 23% dal 2022 al 2023 e gli analisti prevedono una crescita dei profitti negativa anche quest’anno, secondo FactSet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .