Il programma annunciato da JPMorgan prevede l'assunzione di 3.500 dipendenti e la ristrutturazione di 1.700 sedi esistenti
JPMorgan ha dichiarato di avere in programma l’apertura di oltre 500 filiali nei prossimi tre anni – con l’assunzione di 3.500 dipendenti – e la ristrutturazione di 1.700 sedi esistenti, nell’ambito del suo continuo sforzo di espandere le sedi di negozi e magazzini in tutta la nazione.
Aspetti principali
- In un comunicato stampa, la società newyorkese ha dichiarato che “l’impegno multimiliardario” contribuirà alla “crescita economica locale” e fornirà “un maggiore accesso alle banche”.
- La multinazionale si espanderà in nuove aree, tra cui “comunità rurali e a basso reddito”, continuando a crescere a Boston, Charlotte, Minneapolis, Filadelfia e nella regione di Washington.
- Verranno inoltre aperte tre filiali nei centri comunitari – situate in luoghi che “hanno affrontato barriere storiche all’attività bancaria” – nel Bronx e a Brooklyn, N.Y., e a Columbus, Ohio, portando così il numero totale a 19.
- Inoltre verranno aperte più di 20 filiali JPMorgan orientate alla clientela “affluent” – tra cui una a Columbus Circle a New York e un’altra a San Francisco – la maggior parte delle quali sono ex sedi della First Republic, che la società ha acquisito dopo il suo fallimento nel maggio scorso.
- Il comunicato non indica il costo esatto dell’espansione.
- JPMorgan è la più grande banca commerciale degli Stati Uniti, con quasi mille miliardi di attività in più rispetto a Bank of America, la seconda banca del Paese, a settembre.
In cifre
4,897. Questo è il numero di filiali di JPMorgan alla fine del 2023, secondo Reuters.
Fatti sorprendenti
La società, che ha la più grande rete di filiali degli Stati Uniti, è l’unica banca ad avere sedi in tutti i 48 Stati, si legge nel comunicato.
Sullo sfondo
Mentre le banche concorrenti chiudono le loro filiali a favore dei servizi online, JPMorgan ha adottato una strategia diversa: l’azienda ha lanciato l’idea di espandere le filiali per la prima volta nel 2018, come riporta il Wall Street Journal, e da allora ha aperto più di 650 sedi in 25 Stati e a Washington, D.C.
Quando questa espansione sarà completata, secondo il comunicato, la società avrà aggiunto più di mille nuove filiali con oltre 10.000 nuovi dipendenti.