Jensen Huang, Nvidia
Money

Nvidia da record in Borsa. E il fondatore Jensen Huang è più ricco di 10 miliardi di dollari

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Gli storici guadagni del mercato azionario di Nvidia giovedì hanno reso il ceo miliardario del colosso della Silicon Valley, Jensen Huang, un uomo molto più ricco.

Fatti principali

  • Huang, che possiede circa il 3,5% delle azioni della società da lui cofondata nel 1993, è diventato più ricco di 9,5 miliardi di dollari giovedì mentre le azioni di Nvidia sono aumentate del 16% a seguito di una trimestrale oltre le aspettative.
  • Il 61enne Huang è stato di gran lunga il più grande vincitore giovedì tra tutti i miliardari nella classifica in tempo reale di Forbes delle persone più ricche del mondo, diventando la 21esima persona più ricca con una fortuna di 69,3 miliardi di dollari.
  • Il patrimonio netto di Huang è decollato quando le azioni di Nvidia sono salite alle stelle nel contesto del boom dell’intelligenza artificiale. La fortuna di Huang giovedì era 17 volte superiore a quella che aveva nel 2019, quando ammontava a 3,8 miliardi di dollari.
  • Anche il secondo e il terzo maggiore azionista individuale di Nvidia, Tench Coxe e Mark Stevens, membri del consiglio di lunga data, hanno goduto del rally azionario, poiché il patrimonio netto di Coxe è balzato di 480 milioni di dollari a 4,2 miliardi di dollari e la fortuna di Stevens è aumentata di 250 milioni di dollari a 6,3 miliardi di dollari.

In cifre

$ 1.940 miliardi. È la capitalizzazione di mercato di Nvidia alla chiusura del mercato: è la terza azienda americana con più valore, dietro solo ad Apple e Microsoft. Giovedì il valore di mercato di Nvidia è esploso di circa 250 miliardi di dollari, il più grande guadagno in un solo giorno della storia.

Sullo sfondo

La valutazione di Nvidia è esplosa di circa il 20.000% negli ultimi dieci anni e di oltre il 500% solo negli ultimi 18 mesi. Nvidia, che progetta le unità di elaborazione grafica (Gpu) che alimentano tecnologie come i videogiochi e la più famosa intelligenza artificiale generativa, ha guidato il recente crescente interesse per l’intelligenza artificiale verso una sorprendente crescita degli utili.

Gli analisti prevedono che l’Ebitda di Nvidia crescerà fino a circa 65 miliardi di dollari durante l’anno fiscale in corso, secondo i dati FactSet, una cifra impressionante considerando che Nvidia ha appena affermato di aspettarsi che i margini di profitto del primo trimestre superino il 75%.

La citazione

“Costruire Nvidia si è rivelato un milione di volte più difficile di quanto mi aspettassi”, ha detto Huang al podcast Acquired a ottobre. Huang ha aggiunto che il “superpotere di un imprenditore” risiede nella capacità di guardare oltre il “dolore e la sofferenza” associati alla costruzione da zero di un’azienda, e andare avanti.

Fatto sorprendente

Il cofondatore di Nvidia e il primo chief technology officer hanno preso una strada molto diversa da quella di Huang. Curtis Priem, che lasciò Nvidia vent’anni fa e vendette la sua partecipazione nella società nel 2006, quando le azioni di Nvidia venivano scambiate a un livello corretto per frazionamento inferiore a $ 7, aveva un patrimonio circa $ 30 milioni a novembre, rinunciando a ciò che sarebbe valso circa $ 70 miliardi se avesse mantenuto la sua partecipazione in Nvidia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .