trump-social-media
Investments

Non solo Trump Media: anche altri titoli di social media stanno facendo boom in Borsa

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La nuova società pubblica legata alla piattaforma Truth Social dell’ex presidente Donald Trump non è l’unico titolo dei social media in forte rialzo. Nelle ultime ore, le azioni delle altre società di questo tipo hanno registrato una crescita importante.

Aspetti principali

  • Trump Media è diventata una delle poche società di social media sul mercato pubblico, unendosi a Snap, genitore del servizio di messaggistica fotografica Snapchat, alla piattaforma di arte e design Pinterest, al servizio di community Reddit e a Meta, il titano da mille miliardi di dollari dietro Facebook e Instagram.
  • A parte Meta, il leader del settore, le cui azioni sono scese leggermente martedì e sono rimaste ferme nell’ultima settimana, i titoli dei social media hanno vissuto un periodo di grande fermento.
  • Trump Media, che martedì è stata scambiata per la prima volta con il ticker DJT, in riferimento alle iniziali del suo omonimo, è salita del 16% nel suo giorno inaugurale sulla borsa Nasdaq, facendo salire la sua capitalizzazione di mercato a circa 6,67,9 miliardi di dollari.
  • Le azioni di Reddit hanno fatto un balzo del 9% martedì, portando la valutazione dell’azienda a 10,4 miliardi di dollari, ben il 60% in più rispetto ai 6,5 miliardi di dollari della sua offerta pubblica iniziale di giovedì scorso.
  • Martedì le azioni di Snap e Pinterest sono salite e sono aumentate di oltre il 3% nell’ultima settimana, sovraperformando l’indice azionario Nasdaq Composite, che è molto pesante dal punto di vista tecnologico.

I contro

È sicuramente un buon momento per gli investitori di Trump Media e Reddit, ma le offerte precedenti dei social media impongono di rimanere cauti. Le azioni di Snap, ad esempio, sono circa il 60% al di sotto del picco raggiunto nel primo giorno di negoziazione del 2017, mentre quelle di Pinterest sono il 39% al di sotto del massimo del primo giorno del 2019, ancora ben al di sotto del 95% di rendimento dell’S&P 500 nel periodo.

La storia di X, l’entità precedentemente nota come Twitter, è altrettanto deludente: all’inizio del 2022 il titolo è stato scambiato a circa il 10% al di sotto del picco del primo giorno di negoziazione del 2013, poco prima che l’uomo più ricco degli Stati Uniti, Elon Musk, portasse la società alla privatizzazione. Meta è l’unica eccezione, poiché le sue azioni hanno guadagnato un enorme 1.200% dal suo debutto in borsa nel 2012.

A margine

Trump Media può aver superato i suoi nuovi concorrenti nel suo primo giorno come società pubblica, ma ha tanto terreno da guadagnare in termini di entrate.

La casa madre di Truth Social ha dichiarato 3,4 milioni di dollari di entrate totali per i primi nove mesi del 2023, molto meno dei 555 milioni di dollari di Reddit, dei 2,1 miliardi di dollari di Pinterest e dei 3,2 miliardi di dollari di Snap. Reddit, Pinterest e Snap hanno tutti centinaia di milioni di utenti attivi mensili, molto più dei cinque milioni di utenti mensili di Truth Social.

Sullo sfondo

A parte Meta, la maggior parte delle aziende di social network non è riuscita a tradurre la loro enorme portata in profitti importanti: Reddit, Pinterest e Snap hanno registrato un utile netto negativo nel 2023 (Trump Media ha perso 49 milioni di dollari nei primi tre trimestri del 2023).

Il valore di mercato di Trump Media, pari a circa 9 miliardi di dollari, la pone in linea con Reddit (valutato 10 miliardi di dollari) e appena al di sotto di Pinterest (24 miliardi di dollari) e Snap (19 miliardi di dollari). Trump, che possiede tra il 58% e il 69% del social, ha visto crescere il suo patrimonio netto con l’aumento del prezzo delle azioni di Trump Media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .