miliardari-elon-musk
Money

Musk vuole investire 500 milioni di dollari per espandere la rete dei Supercharger di Tesla

Il 30 aprile, diversi media americani, tra cui il New York Times, avevano riportato questa notizia: “Tesla licenzia molti membri del team dei charger, sollevando dubbi sull’espansione dei punti di ricarica”.  Oggi, 10 maggio, Musk sembra voler andare comunque nella direzione di un nuovo investimento per potenziare la rete di ricarica. Il miliardario, attraverso un post su X, ha dichiarato che Tesla spenderà “ben oltre” mezzo miliardo di dollari per espandere la rete di Supercharger, creando, già quest’anno, migliaia di nuovi punti di ricarica, ormai aperti a tutti i possessori di auto elettriche. “Si tratta solo di nuovi siti ed espansioni, senza contare i costi operativi, che sono molto più alti”, ha scritto il terzo uomo più ricco al mondo.

Solo la scorsa settimana, Tesla ha licenziato gran parte del suo team operativo nei Supercharger (composto da circa 500 lavoratori), dopo aver riportato alla fine di aprile che il profitto del primo trimestre era sceso al suo livello più basso dal 2021. In una mail interna, riportata da The Information, Musk aveva scritto: “Speriamo che queste azioni stiano rendendo chiaro che dobbiamo essere assolutamente duri con i responsabili operativi e sulla riduzione dei costi. Mentre alcuni membri dello staff esecutivo stanno prendendo la cosa sul serio, la maggior parte non lo sta ancora facendo”.

Le ultime novità su Tesla

Nelle ultime settimane Tesla ha dovuto affrontare situazioni che hanno contribuito al crollo del titolo a Wall Street. Il 15 aprile Electrek ha riportato che Tesla licenzierà più del 10% della sua forza lavoro globale. Le ragioni della decisione? Un calo delle vendite e una guerra dei prezzi sempre più intensa nell’ambito dei veicoli elettrici. Qualche settimana fa un’altra doccia fredda per Musk: l’azienda ha richiamato 3.878 veicoli Cybertruck a causa di un difetto che può causare un’accelerazione involontaria del veicolo, aumentando il rischio di incidenti.

Alla fine di aprile, Tesla ha raggiunto un accordo con il gigante cinese della ricerca sul web Baidu, relativo alle sue funzioni di mappatura e navigazione. L’amministratore delegato della casa automobilistica, Elon Musk, ha incontrato alti funzionari governativi cinesi in un tentativo di ottenere l’approvazione per la sua tecnologia di assistenza alla guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .