Skin
neoma
Good Stories

Neoma e Maison Veuve Clicquot lanciano il programma di borse di studio per le studentesse

Neoma Business School e la Maison Veuve Clicquot hanno annunciato un programma che prevede oltre alle dieci borse di studio all’anno, a copertura totale delle tasse scolastiche di dieci studentesse del programma Grande Ecole di Neoma. A questo si aggiungerà supporto finanziario per le spese di soggiorno delle beneficiarie.

Assegnate sulla base di criteri sociali, finanziari e accademici, queste borse di studio sono disponibili ogni anno per gli studenti francesi e internazionali della Scuola. “È con grande orgoglio che la Maison Veuve Clicquot rinnova questa splendida iniziativa a favore di studentesse eccezionali, come riconoscimento della loro determinazione e per dare loro i mezzi per realizzare le proprie ambizioni”, spiega Jean-Marc Gallot, presidente e amministratore delegato della Maison Veuve Clicquot, diplomato alla Neoma, direttore della scuola e presidente dell’International Advisory Board. “Questo programma di borse di studio si inserisce perfettamente nel dna della nostra maison, che è stata fondata da una pioniera tra le donne leader d’impresa e che oggi lavora ogni giorno per promuovere le donne e la loro audacia”.

La scuola

Affermata come Grande Ecole innovativa e guidata dal piano strategico 2023-2027 “Engage for the Future”, l’ambizione di Neoma è continuare la trasformazione al servizio dei giovani. Con 3 campus (Reims, Rouen e Parigi), offre un’ampia gamma di programmi, dalle lauree triennali e il programma Grande École all’Executive Education, con un totale di 10mila studenti, e può contare su una facoltà che comprende più di 195 professori e docenti-ricercatori permanenti, di cui oltre il 70% internazionali. Conta 72.000 laureati in 127 paesi, e presieduta da Michel-Edouard Leclerc, la scuola ha lo status di Établissement Enseignement Supérieur Consulaire.

La Maison Veuve Cliquot

Fondata a Reims nel 1772, Veuve Clicquot rimane fedele al suo motto: “Una qualità, la più alta”. Nel 1805, Madame Clicquot prese le redini della maison e divenne una delle prime donne d’affari dei tempi moderni, venendo soprannominata “la grande dama dello Champagne”. Il suo spirito libero, la sua audacia e la sua cultura dell’innovazione non hanno mai smesso di ispirare la maison, e nonostante le difficoltà, guardò al futuro con fiducia, vincendo la sfida quasi impossibile per una donna del suo tempo di rivoluzionare l’industria dello champagne. Madame Clicquot creò il primo tavolo di crivellatura, utilizzato ancora oggi, il primo millesimato e il primo champagne rosé miscelato conosciuto. La sua cuvée di punta, Brut Carte Jaune, è sinonimo di oltre due secoli di esperienza nel cuore di un patrimonio eccezionale.

La borsa di studio

La borsa di studio completa le varie iniziative a favore della diversità già messe in atto da Neoma: “Rinnovando questa borsa di studio, Veuve Clicquot ci dimostra ancora una volta il suo prezioso sostegno, di cui siamo particolarmente grati. Neoma si è sempre impegnata a favore delle pari opportunità e della diversità di genere, e poter contare su un partner così prestigioso e impegnato a sostenere la nostra politica in questo campo è un’opportunità preziosa” afferma Delphine Manceau, Direttrice Generale di Neoma, che aggiunge “Neoma è pienamente consapevole del fatto che alcune giovani donne incontrano ostacoli nell’accesso all’istruzione. Crediamo che l’educazione svolga un ruolo importante per l’emancipazione delle donne. Con questa borsa di studio potenziata, la Maison Veuve Clicquot ci permette di andare ancora più lontano, offrendo a queste studentesse i mezzi non solo per finanziare i loro studi, ma anche per intraprenderli in tutta tranquillità”.

Oltre alle borse di studio e alle spese di soggiorno, le studentesse beneficiarie sono sostenute per tutta la durata dei loro studi dai membri del comitato direttivo della Maison Veuve Clicquot. In uno spirito di mentoring, questi professionisti le assisteranno durante gli studi per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi professionali. “Il nostro impegno nei confronti di queste giovani donne brillanti va oltre i loro studi. La Maison Veuve Clicquot si impegna a fare un investimento a lungo termine su di loro, per aiutarle ad avere il massimo successo possibile” conclude Jean-Marc Gallot.

LEGGI ANCHE: Perché non ci sono donne nella classifica dei 50 atleti più pagati del mondo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .