Skin
Samsung
Tech

Come sono i nuovi smartphone pieghevoli di Samsung con l’intelligenza artificiale di Google

Come il principe delle fiabe che bacia la bella addormentata e la risveglia da un profondo sonno, l’IA Generativa Gemini by Google, ha fatto ripartire il mercato degli smartphone e dei Pc, che da qualche tempo era stagnante. Segno negativo del -3% a livello europeo nel quarto trimestre 2023, e balzo del +10% nel primo trimestre di quest’anno. Non essendoci altri aggiornamenti significativi a livello di hardware, la nuova spinta è da attribuire all’arrivo dell’IA Generativa che permette agli smartphone di svolgere nuove funzioni e aiutarci nel lavoro rendendolo più efficace.

Prezzo record

Samsung, azienda che ha investito pesantemente in ricerca e sviluppo nell’ultimo decennio, approccia l’integrazione dell’IA in una collaborazione con Google Gemini che viene integrato nei nuovissimi modelli della famiglia Galaxy, in arrivo il prossimo 24 luglio.

Il primo è Galaxy Z Fold 6 (nella foto di apertura) modello dal design futuribile che si chiude a libretto e aprendosi raddoppia lo schermo per una attività più legata al business, all’ intrattenimento o ai videogiochi. L’altro modello appena presentato è il Galaxy Z Flip 6 che si presta meglio ad attività creative. Da notare il prezzo dello Z Fold 6 che, nella sua versione più sofisticata con memoria da 12 GB + 1 Tera Byte, raggiunge il record di 2.459 euro.

Samsung
Il Galaxy zFlip6 (Courtesy Samsung)

Traduzioni in tempo reale

“Siamo stati i primi e creare degli smartphone pieghevoli e in seguito, abbiamo offerto ai nostri utenti una esperienza unica, potenziata da Galaxy AI”, ha detto TM Roh president and Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. Tra le funzioni più utili dei nuovi device potenziati da Gemini, si distingue Interprete che permette la traduzione simultanea in una conversazione diretta tra due persone che parlano lingue diverse. Nelle riunioni di lavoro questa funzione è una innovazione disruptive e riesce ad abbassare i costi della traduzione via interprete. Con lo smartphone aperto gli interlocutori vedranno la traduzione sui due schermi del device in contemporanea.

L’assistente per gli appunti

I nuovi device offrono la possibilità di usufruire di traduzioni, riassunti, formattazione automatica per gli appunti di una riunione di lavoro, di redazione o per la presentazione di un business plan aziendale ricco di numerosi dettagli. Inoltre, una nuova funzione di traduzione consente la riproduzione per iscritto, la traduzione e il riassunto delle registrazioni locali direttamente in Note. I testi, in file Pdf, possono essere tradotti e sovrapposti perfettamente quando si apre il file tramite la funzione di “traduzione in sovrimpressione”.

Lo smartphone delle Olimpiadi

La funzione “Cerchia e cerca” permette di accedere a siti di e-commerce e perfino di risolvere problemi di matematica e algebra semplicemente inviando la schermata al modello di AIG integrata Gemini.

Rilevante anche la funzione Compositore che aiuta a redigere una mail oppure dei post sui social media, utilizzando delle semplici parole chiave e facendosi guadagnare tempo. In occasione dei Giochi Olimpici di Parigi Samsung ha svelato l’Olympic Edition del suo Galaxy Z Flip 6 personalizzato per gli atleti che lo useranno durante i Giochi per postare le loro performance e avere un contatto diretto con i loro fans.

Il Galaxy Ring

Galaxy Ring
Courtesy Samsung

Si è visto finalmente l’annunciatissimo e già funzionate anello smart Galaxy Ring che avrà un costo di 399 dollari. L’arrivo nel mercato italiano è ancora da stabilire e contiene la promessa di una autonomia fino ad una settimana. Dotato di micro sensori non servirà a fare pagamenti ma sarà un assistente fedele per controllare le nostre performance fisiche.

Misurazione della frequenza cardiaca, della temperatura e monitoraggio della qualità del sonno. Infine sono arrivati Galaxy Buds 3 e Buds 3 Pro, la nuova generazione di auricolari true wireless che isolano i rumori ambientali ma lasciano passare conversazioni e suoni di allarme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .