Dati di Borsa e di patrimonio aggiornati alle ore 10.00 di venerdì 12 luglio
Il patrimonio netto di Elon Musk è sceso di circa 11 miliardi di dollari nella giornata di ieri. Il prezzo delle azioni di Tesla è sceso per la prima volta in oltre due settimane, con un forte calo dopo la pubblicazione di un report di Bloomberg secondo cui la casa automobilistica avrebbe deciso di ritardare il lancio del suo servizio di robotaxi.
LEGGI ANCHE: “I robotaxi sono il sogno di Elon Musk. Ma per Waymo sono già realtà”
Fatti principali
- Le azioni di Tesla sono scese dell’8,44% a circa 241 dollari nella seduta di ieri. Si tratta del suo primo giorno di perdite dal 24 giugno.
- Il valore della partecipazione di circa il 13% di Musk nella società è sceso a 176,8 miliardi di dollari da 188,2 miliardi di dollari alla chiusura delle negoziazioni mercoledì, dopo che il rally di 11 sessioni ha aumentato il valore della sua partecipazione di circa 56 miliardi di dollari.
- Tesla rimanderà il lancio del suo robotaxi da agosto a ottobre perché la società vuole rielaborare il veicolo, hanno detto a Bloomberg persone che hanno familiarità con la decisione.
- Tesla non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
La valutazione di Forbes
Musk è la persona più ricca del mondo con un patrimonio netto stimato di 245,7 miliardi di dollari. Ha un vantaggio di circa 33 miliardi di dollari sul fondatore di Amazon Jeff Bezos, che è il numero 2 al mondo con un patrimonio netto stimato di 211,9 miliardi di dollari.
Fatto sorprendente
Il rally di 11 sedute rappresenta la serie di rialzi consecutivi più lunga per Tesla dallo scorso maggio, quando le azioni balzarono di circa il 41% in 13 giorni. La serie più recente ha aggiunto circa 257 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato di Tesla.
Sullo sfondo
Musk ha annunciato il lancio del robotaxi di Tesla all’inizio di quest’anno, affermando che il progetto, in gran parte sconosciuto, sarebbe stato presentato l’8 agosto. L’ad di Tesla ha introdotto l’idea di un robotaxi nel 2016, riferendosi a una “rete Tesla” di veicoli in cui i proprietari potrebbero “aggiungere la propria auto alla flotta condivisa Tesla” e generare entrate.
Durante la conferenza sugli utili del primo trimestre di Tesla all’inizio di quest’anno, Musk avrebbe detto agli investitori che la società prevedeva di gestire una flotta di milioni di veicoli autonomi con software che doveva ancora essere sviluppato. Le azioni di Tesla sono diminuite del 20% nei primi sei mesi del 2024 a causa del calo dei totali di consegna, anche se le azioni della società sono ora aumentate del 6% dopo aver recuperato dal minimo da inizio anno ad aprile.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .