Skin
alcaraz-wimbledon-2024
SportsMoney

Alcaraz fa il bis a Wimbledon: ecco quanto vale la sua vittoria

Quarto titolo Major (su quattro finali giocate) e secondo Wimbledon consecutivo a soli 21 anni. Il re incontrastato del tennis mondiale si chiama Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha bissato il successo dell’anno scorso battendo nell’atto finale del torneo londinese ancora Novak Djokovic, che ha dovuto così rimandare l’ottavo Wimbledon e il 25esimo Slam.

Se nella finale del 2023 c’era stato infatti un certo equilibrio in campo, con la vittoria di Alcaraz arrivata solo al quinto set (1-6; 7-6; 6-1; 3-6; 6-4), quest’anno lo spagnolo ha dominato dall’inizio alla fine (6-2; 6-2; 7-6 il punteggio finale) mettendo in mostra una varietà di colpi che ha messo in ginocchio il tennista serbo.

La vittoria ha permesso ad Alcaraz di diventare il sesto tennista dell’era Open a fare la doppietta Roland-Garros e Wimbledon (prima di lui solo Laver, Borg, Nadal, Federer e Djokovic) e consolidare il terzo posto nel ranking Atp (8.130 punti), che vede al primo posto Jannik Sinner (9.570 punti) seguito da Djokovic (8.460 punti). Ora lo spagnolo punterà a portare a casa almeno una medaglia alle prossime Olimpiadi di Parigi, dove parteciperà sia al torneo in singolare, che in doppio, in coppia con Rafael Nadal. 

Quanto ha guadagnato Alcaraz?

L’edizione numero 137 dei Championships ha messo in palio quest’anno il montepremi più alto di sempre: 59,4 milioni di euro. Una cifra raddoppiata rispetto a quella di 10 anni fa, con un aumento dell’11,9% rispetto ai 53 milioni di euro dell’anno scorso. Una crescita che ha riguardato anche i tornei di doppio maschile e femminile (11,9%) e le qualificazioni (14,9%).

Con la vittoria in singolare, il tennista spagnolo ha incassato 3,14 milioni di euro, mentre Djokovic si è dovuto “consolare”, si fa per dire, di un assegno da 1,6 milioni di euro.

La classifica dei tennisti più ricchi del mondo

Secondo la classifica di Forbes del 2023, Djokovic risulta il tennista più pagato al mondo, con un guadagno di 38.4 milioni di dollari (13,4 milioni derivanti dai premi e 25 milioni derivanti dai contratti di sponsorizzazione, compensi per apparizioni e redditi da licenze e cimeli sportivi).

A poca distanza dal tennista serbo proprio Alcaraz, con un incasso di 31,4 milioni di dollari, di cui 11,4 milioni in campo e una cifra stimata di 20 milioni al di fuori. Il tennista spagnolo è entrato per la prima volta in classifica nel 2022, piazzandosi al decimo posto con un totale stimato di 10,9 milioni di dollari, prima di vincere gli Us Open il mese successivo.

Sul gradino più basso del podio troviamo Iga Swiatek, campionessa al Roland Garros 2024, con 22,4 milioni di dollari guadagnati nel 2023 (8.4 milioni sul campo, 14 milioni fuori).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .