Skin
donald-trump
Breaking

Le falle nella sicurezza, l’identità di Crooks e le altre vittime: ecco cosa sappiamo dell’attentato a Donald Trump

Donald Trump è stato colpito da un proiettile all’orecchio destro durante l’ultimo comizio a Butler, in Pennsylvania, prima della convention a Milwaukee, che la prossima settimana lo nominerà candidato del Partito repubblicano. Poco dopo le 18 di sabato 13 luglio l’attentatore, Thomas Matthew Crooks, ha sparato con un Ar 15, fucile d’assalto semiautomatico, diversi colpi dal tetto di un edificio vicino alla sede del comizio elettorale. Ha sfiorato l’ex presidente, ha ucciso un suo sostenitore e ha ferito altri due partecipanti, prima di essere ucciso dagli agenti dei servizi segreti.

“Lasciatemi prendere le scarpe”, ha detto Trump agli agenti di sicurezza attorno a lui. Poi ha alzato il pugno verso la folla, con il volto insanguinato. È stato portato al Butler Memorial Hospital, è stato dimesso e ha preso un volo per il New Jersey durante la notte. Qui è stato raggiunto dall’ex medico della Casa Bianca, il deputato Ronny Jackson, che ha detto al New York Times che Trump “non era minimamente agitato”.

Chi è Thomas Matthew Crooks, l’attentatore 20enne

Thomas Matthew Crooks è il ventenne identificato dall’FBI come responsabile dell’attentato. Crooks non aveva precedenti penali, nel registro degli elettori figurava come repubblicano. Ma in un videomessaggio sui social diceva: “Il mio nome è Thomas Matthew Crooks. Odio i repubblicani, odio Donald Trump”. Aveva donato 15 dollari a un gruppo liberale per l’affluenza alle urne tramite la piattaforma di donazioni democratica ActBlue nel 2021. Non è stato ancora definito quale sia stato il movente. Si era diplomato nel 2022 alla Bethel High School e aveva ricevuto un premio da 500 dollari dalla National Math and Science Inititive per la matematica. Nel 2022 ha lavorato come assistente dietetico per un centro infermieristico e riabilitativo locale.

Bufera sul Secret Service

Il tentato assassinio ha evidenziato una serie di falle nella sicurezza e ha portato a richiedere un’indagine sul livello di protezione dei candidati presidenziali da parte del Secret Service, incaricato negli Stati Uniti della protezione delle alte cariche politiche. Il principale interrogativo è come abbia fatto Crooks a salire indisturbato sul tetto dello stabilimento di produzione a nord del Butler Farm Show. “Sono sorpreso che sia riuscito a salire su quel tetto e sparare”,così il procuratore di Butler, Richard Goldinger, a MSNBC. “Avevamo membri delle forze dell’0rdine in questo edificio, quindi è ancora più sorprendente che sia riuscito a salire lassù”.

Anthony Guglielmi, portavoce del Secret Service, ha affermato che alla campagna di Trump sono state aggiunte “risorse di protezione, tecnologia e capacità”, prima della sparatoria. “Circola una falsa affermazione secondo cui un membro della squadra dell’ex presidente aveva chiesto mezzi supplementari di sicurezza e che questi erano stati rifiutati. Questo non è assolutamente vero. In realtà, abbiamo aggiunto dei mezzi di protezione come parte del ritmo crescente degli spostamenti della campagna”, ha scritto su X.

Cosa ha detto Donald Trump

Donald Trump ha ringraziato il Secret Service e ha espresso le condoglianze alle vittime e alla famiglia dell’uomo ucciso: “Bisogna restare resilienti nella nostra fede e sfidare la malvagità”. Ha poi confermato che avrebbe partecipato come da programma alla Convention nazionale repubblicana di questa settimana.

“Il discorso che avrei dovuto tenere giovedì sarebbe stato un urlo, se non fosse successo, questo sarebbe stato uno dei discorsi più incredibili”, ha detto al Washington Examiner. Ma “questa è un’opportunità per unire l’intero paese, persino il mondo intero. Il discorso sarà molto diverso, molto diverso da quello che sarebbe stato due giorni fa”.

Cosa ha detto Biden

“In America non c’è posto per questo tipo di violenza o per qualsiasi altra violenza”, ha detto Biden in un breve discorso alla Casa Bianca domenica pomeriggio. “Un tentativo di assassinio è contro tutto ciò che rappresentiamo come nazione. Non possiamo permettere che ciò accada”. Il presidente Biden ha ordinato una revisione indipendente dell’attentato e ha detto che i risultati saranno resi pubblici.

Chi sono le altre vittime

Corey Comparatore, 50 anni, ex capo dei vigili del fuoco, è stato ucciso durante l’attentato al comizio di Trump a Butler. Aveva due figlie ed è morto mentre proteggeva la sua famiglia dagli spari. Altre due persone sono state gravemente ferite: la polizia locale le ha identificate come David Dutch, 57 anni, di New Kensington, Pennsylvania, e James Copenhaver, 74 anni, di Moon Township, Pennsylvania. Ora sono in condizioni stabili.

LEGGI ANCHE: Biden vs. Trump: quali sono i loro patrimoni e chi sono i miliardari che li sostengono

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .