EssilorLuxottica ha acquistato Supreme per 1,5 miliardi di dollari. L’azienda della famiglia Del Vecchio e VF Corporation hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione del marchio. L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024 ed è soggetta alle consuete condizioni di mercato e all’approvazione delle autorità regolatorie competenti. Il marchio Supreme opera attraverso un business prevalentemente digitale e con 17 negozi tra Stati Uniti, Asia ed Europa. Si prevede che la vendita del marchio avrà un effetto diluitivo sugli utili per azione di VF nell’anno fiscale 2025.
LEGGI ANCHE: “Cresce la ricchezza degli eredi di Del Vecchio: EssilorLuxottica sfonda i 90 miliardi di capitalizzazione”
Le parole del presidente di EssilorLuxottica
“L’ingresso nel nostro Gruppo di un marchio iconico come Supreme rappresenta per noi un’incredibile opportunità”, hanno commentato Francesco Milleri, presidente di EssilorLuxottica. “Il marchio si allinea perfettamente al nostro percorso di innovazione e crescita, offrendoci una connessione diretta con nuovi pubblici, linguaggi e dimensioni creative. Con un’identità unica e con un approccio commerciale e un’esperienza d’acquisto totalmente orientati al consumatore, un modello di business che vogliamo preservare, Supreme avrà una posizione di rilievo all’interno del nostro portafoglio marchi di proprietà, completando quello dei brand in licenza, e potrà beneficiare dell’esperienza, delle competenze e del network produttivo del nostro gruppo”.
Soddisfazione condivisa anche da James Jebbia, fondatore di Supreme. “In EssilorLuxottica abbiamo trovato un partner unico che ha compreso che diamo il meglio quando rimaniamo fedeli a noi stessi, continuando a lavorare e a crescere come abbiamo fatto negli ultimi 30 anni. Potremo così mantenere l’attenzione sul marchio, sui nostri prodotti e sui nostri clienti per rafforzare il nostro successo nel lungo periodo”.
LEGGI ANCHE: “EssilorLuxottica inizierà il test sulla settimana corta ad aprile. Coinvolgerà 600 dipendenti”
La storia di Supreme
Supreme è un marchio di abbigliamento e lifestyle legato al mondo dello skateboard, fondato a New York City nell’aprile del 1994 da James Jebbia, imprenditore e stilista. Supreme, brand incentrato sulla cultura streetwear, è famoso per i suoi drop che hanno appassionato il mondo dei collezionisti. Il primo negozio Supreme ha aperto in un vecchio ufficio su Lafayette Street, nel Lower Manhattan, nell’aprile del 1994. Nel 2021 Supreme ha aperto anche un negozio in Corso Garibaldi a Milano. Nel dicembre 2020 VF Corporation, una società statunitense di abbigliamento e calzature, ha acquistato Supreme per 2,1 miliardi di dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .