I fratelli Igor e Dmitri Bukhman stanno donando parte del loro patrimonio da 18 miliardi di dollari. Una fortuna costruita con Playrix, uno dei più grandi sviluppatori di giochi per mobile al mondo.
Due dei miliardari più ricchi della tecnologia, i fratelli Igor e Dmitri Bukhman, hanno istituito in sordina una fondazione benefica. La Bukhman Family Foundation vuole finanziare la ricerca sul diabete di tipo 1, oltre a fornire fondi per la scienza, l’istruzione e le arti, secondo il sito di Rix Capital, il family office dei Bukhman, e documenti legali del 2023.
La fondazione
Di recente la nuova fondazione ha sostenuto un lavoro dell’artista Alvaro Barrington per la galleria Tate Britain di Londra e, stando ad alcuni annunci di lavoro, si è messa alla ricerca di personale per un progetto di “benessere” che offre laboratori di nutrizione e genitorialità in scuole di tutta la capitale britannica.
I fratelli hanno registrato la fondazione, che ha sede nel Regno Unito, a novembre 2023, per sostenere cause benefiche in Gran Bretagna, in Israele e in Ucraina. I fratelli Bukhman non hanno voluto rilasciare commenti. Non hanno rivelato quanti soldi abbiano donato alla fondazione.
Ad aprile 2023 Bloomberg ha riportato che i fratelli avevano destinato 4 miliardi di dollari al loro family office, rendendolo uno dei più grandi al mondo. Il sito di Rix Capital afferma di gestire un portafoglio con diversi asset e di fare investimenti diretti in aziende del settore dell’intrattenimento.
La storia dei fratelli Bukhman
Forbes calcola che la somma dei patrimoni di Igor, 42 anni, e Dmitri, 39, sia di 18,2 miliardi di dollari, per via della loro quota dello sviluppatore di videogiochi per mobile Playrix. I due hanno fondato la società nel 2004 nella loro città – Vologda, in Russia – e hanno costruito una serie di app gratuite, tra cui Homescapes e Fishdom. Hanno spostato poi il quartier generale in Irlanda nel 2013, quindi sono emigrati in Israele nel 2016. L’azienda ha tagliato gli ultimi legami con la Russia nell’ottobre 2022, chiudendo gli uffici e trasferendo centinaia di dipendenti dopo l’invasione dell’Ucraina.
I fratelli restano i principali azionisti della società, che non ha mai raccolto capitali esterni. Nel 2022 Playrix ha generato ricavi per 2,4 miliardi di dollari, secondo documenti depositati al registro delle imprese irlandese. Il fatturato è sceso rispetto ai livelli record del 2021, per via della contrazione di tutta l’industria dei videogiochi alla fine della pandemia. Ciò nonostante, l’azienda ha pagato un dividendo da 225 milioni ai suoi azionisti, i fratelli Bukhman.
Le agevolazioni fiscali negli Stati Uniti fanno sì che le fondazioni filantropiche familiari siano popolari tra i miliardari della Silicon Valley e di Wall Street, ma non sono così frequenti nel Regno Unito e in Europa. Lo scorso anno, però, il fondatore di Checkout.com, lo svizzero Guillaume Pousaz, ha creato l’associazione Pousaz Philanthropies, dedicata all’educazione. Ha seguito così l’esempio di altri magnati del continente, come il miliardario dell’e-commerce Anders Holch Povlsen e l’inventore britannico James Dyson.
LEGGI ANCHE: Warren Buffett ha appena donato altri 5,3 miliardi di dollari in beneficenza
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .