Il fondatore di Meta Mark Zuckerberg ha superato il fondatore di Oracle Larry Ellison diventando la terza persona più ricca al mondo lunedì, secondo la Real-Time Billionaire List di Forbes, dopo che il titolo era stato scambiato tra i due miliardari della tecnologia venerdì.
LEGGI ANCHE: “Giovanni Ferrero è il più ricco d’Italia a fine 2024. Poi Pignataro e Armani”
Fatti principali
- Il patrimonio netto di Zuckerberg è aumentato di oltre il 4% a $ 217,7 miliardi dopo la chiusura del mercato di lunedì, mentre quello di Ellison è sceso dello 0,3% a $ 209 miliardi.
- Il patrimonio netto dei miliardari del tech ha rispecchiato i movimenti azionari delle loro aziende. Meta di Zuckerberg ha chiuso a $ 630,20, circa un aumento del 4% del prezzo delle azioni, e Oracle di Ellison che ha chiuso in calo dello 0,3% a $ 165,78.
- Zuckerberg ed Ellison si sono scambiati di posto tra il terzo e il quarto posto venerdì 3 gennaio, ma Ellison aveva concluso la giornata in vetta.
- Elon Musk rimane la persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di 425,2 miliardi di dollari, seguito dal fondatore di Amazon Jeff Bezos, il cui patrimonio netto è di 241 miliardi di dollari.
Background
Fino a novembre, il patrimonio netto di Ellison era di oltre 228 miliardi di dollari e stava competendo con Bezos per il titolo di seconda persona più ricca del mondo, ma il suo patrimonio netto ha subito un crollo all’inizio di dicembre. È sceso di 15 miliardi di dollari quando le azioni di Oracle hanno registrato la loro peggiore perdita in quasi un anno dopo aver pubblicato la trimestrale al di sotto delle stime. Ellison possiede circa il 40% di Oracle e ricopre il ruolo di presidente, direttore tecnico e co-fondatore.
Da parte sua, Zuckerberg possiede circa il 13% delle azioni di Meta e ricopre il ruolo di amministratore delegato e presidente dell’azienda. Diversi dirigenti del settore della tecnologia hanno visto aumentare il loro patrimonio netto dopo che Donald Trump ha battuto Kamala Harris alle elezioni di novembre, con Ellison che si è arricchito di 12 miliardi di dollari nelle settimane successive al giorno delle elezioni e il patrimonio netto di Bezos che è salito di 7 miliardi di dollari. Musk, che è diventato un consigliere chiave di Trump, ha visto il più grande aumento del suo patrimonio netto, che è cresciuto di quasi 21 miliardi di dollari il giorno dopo le elezioni.
Fatto sorprendente
I patrimoni netti di Ellison e Zuckerberg sono entrambi completati da impressionanti portafogli immobiliari. Business Insider ha riferito lo scorso aprile che Zuckerberg ha acquistato più di 10 proprietà, tra cui centinaia di acri alle Hawaii e case nella Silicon Valley e al lago Tahoe, mentre Ellison ha più di due dozzine di investimenti immobiliari, tra cui quasi tutta un’isola hawaiana, un resort e diverse case in California.
LEGGI ANCHE: “Da Oprah Winfrey a Mark Zuckeberg: chi sono i miliardari che stanno comprando terreni alle Hawaii”
A margine
Meta ha annunciato nuovi ingressi al suo consiglio di amministrazione: il presidente e ceo dell’UFC Dana White. Zuckerberg ha annunciato anche l’ingresso del ceo di Exor John Elkann e dell’ex team leader di Microsoft Charlie Songhurst, su Facebook, affermando di credere che ci siano “enormi opportunità future nell’intelligenza artificiale, nei dispositivi indossabili e nel futuro dei social media, e il nostro consiglio ci aiuterà a realizzare la nostra visione”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .