Mps delfin
Business

La Delfin della famiglia Del Vecchio sale quasi al 10% di Mps e diventa primo azionista privato

Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, è salita al 9,78% del capitale di Mps, diventando così il primo azionista privato dell’istituto senese.

La scalata di Delfin in Mps

  • Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, è salita al 9,78% del capitale di Mps, diventando così il primo azionista privato dell’istituto senese. È quanto emerge dagli aggiornamenti della Consob sulle partecipazioni rilevanti.
  • Prima di questa operazione, Delfin possedeva il 3,5% di Mps, quota che aveva acquisito in occasione della vendita dello scorso 13 novembre da parte del Mef del 15% dell’istituto senese.
  • Quella del 13 novembre è stata un’operazione di sistema che ha coinvolto anche Francesco Gaetano Caltagirone (3,5%), Banco Bpm (5%) e Anima Holding (4%).
  • L’ascesa nel capitale di Mps da parte di Delfin riporta la 27 dicembre, quando la holding ha rilevato le azioni del Monte “nell’ambito di una complessiva operazione di ’share forward’ e ’collar share forward'”, si legge nel sito della Consob.

LEGGI ANCHE: “Gli eredi di Leonardo Del Vecchio verso un nuovo accordo per il riassetto della Delfin”

Come cambia l’assetto societario in Mps

Guardando all’assetto societario di Mps, il Mef resta primo azionista con l’11,7%, seguito da Delfin con il 9,78%, da BancoBpm con il 5%, da Francesco Gaetano Caltagirone (5,026%) e da Anima (4%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .