Da non perdere |Lifestyle
14 novembre 2025
Il Lucas Museum of Narrative Art è costato 1 miliardo di dollari, finanziati dal regista, compresi i costi di costruzione, le sue opere d'arte e una dotazione di almeno 400 milioni di dollari
George Lucas, il regista miliardario autore di franchise di grande successo come “Star Wars” e “Indiana Jones”, ha fissato al settembre 2026 la data di inaugurazione del Lucas Museum of Narrative Art, un museo di Los Angeles che ospiterà migliaia di famose opere d’arte e oggetti d’archivio provenienti dalla carriera cinematografica di Lucas.
Fatti salienti
- Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, il Lucas Museum of Narrative Art è costato 1 miliardo di dollari, finanziati da Lucas, compresi i costi di costruzione, le sue opere d’arte e una dotazione di almeno 400 milioni di dollari.
- Il museo aprirà al pubblico il 22 settembre 2026, come annunciato mercoledì pomeriggio, più di un decennio dopo che Lucas ha lanciato per la prima volta l’idea di costruire un museo d’arte.
- Il museo d’arte si estenderà su una superficie di 300mila piedi quadrati e ospiterà più di 40mila opere nella sua collezione permanente, secondo un comunicato stampa, tra cui opere di artisti come Norman Rockwell, Frida Kahlo e Beatrix Potter.
- Il museo ospiterà anche costumi, oggetti di scena, concept art e altre opere tratte dai film di Lucas e, sebbene il comunicato non specifichi quali film saranno rappresentati, Lucas è noto soprattutto per aver scritto, diretto e prodotto le saghe di Star Wars e Indiana Jones, oltre al film candidato all’Oscar American Graffiti.
- Il museo occuperà 35 gallerie, due teatri, una biblioteca, un ristorante, un negozio al dettaglio e uno spazio verde nell’Exposition Park di Los Angeles.
- Il museo presenta un design futuristico ed è stato paragonato a un’astronave. L’architetto Kush Parekh, che ha lavorato al progetto, ha precedentemente dichiarato al Los Angeles Times che il design è stato ispirato dai “paesaggi dei miti e dei film” e che accompagna i visitatori in un “viaggio attraverso lo spazio”.
Il contesto
Secondo quanto riferito, Lucas avrebbe proposto per la prima volta l’idea di un museo d’arte a San Francisco nel 2013, ma alla fine sarebbe stata respinta dal Presidio Trust, che sovrintende al parco Presidio di San Francisco. Successivamente, avrebbe puntato su Chicago con l’aiuto di sua moglie, Mellody Hobson, amministratore delegato della Ariel Investments con sede a Chicago, ma Lucas avrebbe abbandonato il progetto quando il gruppo ambientalista Friends of the Parks lo avrebbe citato in giudizio.
Dopo aver rinunciato a Chicago, Hobson ha chiesto a Lucas se valesse la pena continuare il progetto del museo, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, al che Lucas ha risposto: “Costruirò questo museo nella mia vita!”. Alla fine ha scelto Los Angeles nel 2017 e ha iniziato i lavori nel 2018, ma il museo ha subito una serie di ritardi, tra cui l’interruzione dei lavori durante la pandemia di Covid-19 e i persistenti ritardi dovuti a problemi nella catena di approvvigionamento.
Hobson ha nuovamente aiutato Lucas ad assicurarsi la sede di Los Angeles, secondo quanto riportato dal Journal, corteggiando l’allora sindaco Eric Garcetti e presentando il progetto come positivo per la comunità, che conta 18 scuole per famiglie a basso reddito nella zona circostante. Garcetti ha dichiarato al Los Angeles Times nel 2017 che il museo avrebbe creato decine di migliaia di posti di lavoro nell’edilizia e più di mille posti di lavoro permanenti dopo l’apertura, una stima che ha definito “al ribasso”. “Persone da tutto il mondo verranno a visitare il museo per vedere la maschera originale di Darth Vader e i dipinti di Norman Rockwell”, ha affermato Garcetti.
Il patrimonio di George Lucas
Secondo le stime di Forbes, Lucas ha un patrimonio di 5,4 miliardi di dollari, il che lo rende la 759ª persona più ricca al mondo. Reso famoso dalla saga di “Star Wars” e da decine di altri film che ha diretto e prodotto, Lucas ha venduto la sua società di produzione Lucasfilm alla Disney nel 2012 per 4,1 miliardi di dollari in contanti e azioni.
Nel 2025 si è classificato al secondo posto nella lista delle celebrità più ricche del mondo stilata da Forbes, superato di poco dal regista miliardario Steven Spielberg. Lucas era in cima alla lista delle celebrità più ricche nel 2024.