Da non perdere |Innovation
25 novembre 2025
L’operazione segue il precedente investimento di Terra Next, programma di accelerazione per startup e Pmi innovative della Bioeconomia
Real Bowl, startup italiana attiva nel settore del pet food fresco e sostenibile, ha concluso un seed round di investimento da 3,2 milioni di euro con il supporto di un pool di investitori privati. L’operazione segue il precedente investimento di Terra Next, programma di accelerazione per startup e Pmi innovative operanti nel settore della Bioeconomia nato su iniziativa di Cdp Venture Capital insieme a Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.
L’operazione si aggiunge al prestito convertibile da 500 mila euro di Intesa Sanpaolo erogato nel 2024, portando a 3,7 milioni di euro il totale degli investimenti raccolti da Real Bowl.
Gli aspetti legali e di coordinamento del round sono stati seguiti da Alberto Elmi dello studio Gianni & Origoni, mentre Vescogiaretta Group ha curato l’analisi e la gestione dei processi finanziari, contabili e amministrativi, supportando l’azienda nell’intera operazione.
Gli obiettivi
L’aumento di capitale consentirà a Real Bowl di potenziare la capacità produttiva, intensificare le attività di ricerca e sviluppo per l’introduzione di nuove formulazioni nutrizionali e accelerare il percorso di internazionalizzazione.
Una parte delle risorse sarà destinata a nuove assunzioni strategiche, al rafforzamento delle attività di marketing e alla digitalizzazione dei processi commerciali, oltre che all’ottimizzazione dei canali di vendita diretti, con l’obiettivo di rendere il modello facilmente scalabile anche nei principali mercati esteri.
“Con questo aumento di capitale entriamo in una nuova fase di sviluppo industriale”, dichiara Alberto Alfonso, ceo e co-founder di Real Bowl. “Abbiamo realizzato un alimento per cani completo, preparato con ingredienti freschi e naturali, unendo ricerca scientifica, sostenibilità e tradizione alimentare italiana. Il supporto dei nostri investitori ci permetterà di estendere la capacità produttiva e portare nel mondo un modello di pet food made in Italy che rappresenta un’eccellenza sia tecnologica sia nutrizionale”.
“Abbiamo grande fiducia nel potenziale industriale di Real Bowl e nella competenza del team che lo sta realizzando ”, dichiara Stefano Molino, responsabile del Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital. “Crediamo che in questa realtà ci siano tutti gli elementi per affermarsi come azienda leader nel mercato europeo del petfood: innovazione, sostenibilità e qualità Made in Italy, perfettamente in linea con la missione di Terra Next”.
Quanto vale il settore del pet food
Nel 2024 il mercato globale del pet food ha raggiunto un valore di circa 124 miliardi di dollari, con una crescita media annua prevista del 4,84% fino al 2032. All’interno del comparto, il segmento del dog food fresco si distingue per un’espansione molto più rapida, con un tasso di crescita annuo del 20,2%, trainato dalla crescente domanda di alimenti naturali, freschi e funzionali.
In Europa si stimano oltre 90 milioni di cani, di cui 14,6 milioni in Italia, che si conferma il Paese con la più alta popolazione canina dell’UE. Pur essendo ancora un segmento emergente, il fresh pet food rappresenta oggi una delle aree più dinamiche del settore, grazie al forte potenziale di innovazione e sostenibilità.
La storia di Real Bowl
Fondata nel 2020 da Alberto Alfonso, Lorenzo Tecchio e Leonardo Colturato, Real Bowl porta nel pet food la qualità di un pasto fresco con la praticità della lunga conservazione. Grazie a un processo produttivo brevettato, l’azienda realizza alimenti per cani con ingredienti freschi, senza conservanti e conservabili a temperatura ambiente, mantenendo intatte qualità nutrizionali e proprietà organolettiche.
La piattaforma digitale offre un sistema di personalizzazione delle ricette basato sulle esigenze del singolo cane (età, peso, attività, sensibilità). Le formulazioni, sviluppate con nutrizionisti veterinari, utilizzano solo ingredienti Made in Italy da filiere certificate.
Real Bowl opera in un impianto di 4mila m² a Ospedaletto Euganeo (Padova), con una capacità fino a 12mila tonnellate annue. È presente in oltre 400 pet store e attraverso canali online diretti, con una crescita costante in clienti e ricavi.