
Grandi exit e maxi round di finanziamento hanno portato cambiamenti significativi alla nona edizione annuale della Midas List Europe, che classifica i 25 principali investitori in startup in Europa e Medio Oriente. A guidare la classifica c’è Danny Rimer di Index Ventures, che torna al primo posto dopo che Figma è finalmente sbarcata in Borsa a luglio, con una valutazione di 19 miliardi di dollari.
Le offerte pubbliche iniziali di Klarna e BillionToOne, unite a raccolte di capitali da miliardi di dollari da parte di startup private come la banca digitale Revolut, il laboratorio francese di intelligenza artificiale Mistral e la startup della difesa Helsing, hanno contribuito a un rimescolamento record della classifica di quest’anno.
Sei nuovi investitori entrano per la prima volta nella graduatoria, insieme a volti noti come Johan Brenner di Creandum e Christoph Janz di Point Nine, che tornano in classifica. Ciò è stato possibile grazie a importanti rivalutazioni di Trade Republic, l’app tedesca per il trading azionario ora valutata 12 miliardi di dollari, che è nel portafoglio del manager basato a Stoccolma, e alla società canadese di intelligenza artificiale legale Clio, che ha raggiunto una valutazione di 5 miliardi di dollari in un round di finanziamento a novembre, assicurando la presenza di Janz nella lista.
Tra i nuovi ingressi figurano due investitori dello stesso fondo, che debuttano insieme. Hummingbird Ventures ha una strategia non convenzionale, focalizzata sul sostenere fondatori ‘fuori dagli schemi’, indipendentemente da ciò che costruiscono e dal luogo in cui operano. Questo approccio emerge chiaramente nelle scommesse vincenti del cofondatore, Barend Van den Brande, che entra in classifica grazie agli investimenti nella piattaforma di scambio di criptovalute Kraken e nella startup londinese di consegna di cibo Deliveroo.
Il suo partner negli investimenti, Firat Ilari, conquista un posto nella lista grazie a una scommessa seed sulla startup svedese di ‘vibe coding’ Lovable, la cui valutazione è triplicata quest’anno fino a 6,2 miliardi di dollari, e sulla società di diagnostica medica BillionToOne, con sede nella Bay Area di San Francisco. Ilari ha guidato il round di Serie A da 19 milioni di dollari della società nel 2019 e, quando BillionToOne si è quotata al Nasdaq a novembre, la partecipazione del 16% detenuta dal fondo ha raggiunto un valore di 745 milioni di dollari.
Queste exit restano comunque relativamente rare in un mercato che si sta ancora aprendo con cautela alle grandi acquisizioni e alle quotazioni in Borsa. Inoltre, i forti cali dei prezzi delle azioni di Figma, Klarna e dell’ex stella tecnologica europea UiPath — che si era quotata con una valutazione di 32 miliardi di dollari — potrebbero indurre fondatori e investitori a riflettere, soprattutto considerando che i mercati privati restano ricchi di capitale.
La banca digitale londinese Revolut ha visto la propria valutazione salire oltre i 75 miliardi di dollari nel round di finanziamento di novembre, mentre Helsing e Mistral hanno raggiunto valutazioni, rispettivamente, di 12 miliardi e 14 miliardi di dollari nei round di quest’anno. Ciò ha riportato sotto i riflettori investitori come John Doran di Tcv, che aveva guidato il round di Revolut nel 2020, e ha rafforzato i portafogli di altri sostenitori iniziali, come Tom Stafford di Dst e Pawel Chudzinski di Point Nine.
La Midas List Europe è una classifica basata su criteri quantitativi, realizzata da Forbes con il supporto di TrueBridge Capital Partners. La lista prende in considerazione investimenti in società private che abbiano raccolto capitali a una valutazione pari o superiore a 200 milioni di dollari, oppure che siano state quotate in Borsa o acquisite per almeno 100 milioni di dollari, negli ultimi cinque anni. Un peso maggiore viene attribuito ai ritorni già realizzati e a quelli più recenti.
Forbes e TrueBridge esaminano candidature riservate, provenienti da centinaia di investitori appartenenti a decine di società, oltre a set di dati pubblicamente disponibili, per garantire l’accuratezza delle informazioni. La lista e il processo di selezione sono inoltre valutati da una giuria composta da tre professionisti senior degli investimenti che, complessivamente, gestiscono oltre 120 miliardi di dollari di asset e allocano capitali in fondi di venture capital e startup, ma non sono essi stessi eleggibili per la classifica. I membri della giuria restano anonimi per tutelare l’integrità della lista.
Di seguito la Midas List europea completa.
1 | Danny Rimer
Società: Index Ventures
Investimento chiave: Figma
Paese: Regno Unito
2 | Gili Raanan
Società: Cyberstarts
Investimento chiave: Wiz
Paese: Israele
3 | Pawel Chudzinski
Società: Point Nine Capital
Investimento chiave: Revolut
Paese: Germania
4 | Tom Stafford
Società: Dst Global
Investimento chiave: Nubank
Paese: Regno Unito
5 | Avi Eyal
Società: Entrée Capital
Investimento chiave: Monday.com
Paese: Israele
6 | Luciana Lixandru
Società: Sequoia
Investimento chiave: UiPath
Paese: Regno Unito
7 | Jan Hammer
Società: Index Ventures
Investimento chiave: Robinhood
Paese: Regno Unito
8 | Jeannette zu Fürstenberg
Società: General Catalyst
Investimento chiave: Helsing
Paese: Germania
9 | Philippe Botteri
Società: Accel
Investimento chiave: Cyera
Paese: Regno Unito
10 | Carlos Eduardo Espinal
Società: Seedcamp
Investimento chiave: Synthesia
Paese: Regno Unito
11 | Raul Mehta
Società: Dst Global
Investimento chiave: Robinhood
Paese: Emirati Arabi Uniti
12 | Harry Nelis
Società: Accel
Investimento chiave: Celonis
Paese: Regno Unito
13 | Barend Van den Brande
Società: Hummingbird Ventures
Investimento chiave: Kraken
Paese: Belgio
14 | Eileen Burbidge
Società: Nfg Ventures
Investimento chiave: Monzo
Paese: Regno Unito
15 | Laurel Bowden
Società: 83North
Investimento chiave: Wolt
Paese: Regno Unito
16 | Johan Brenner
Società: Creandum
Investimento chiave: Trade Republic
Paese: Svezia
17 | John Doran
Società: Tcv
Investimento chiave: Relex
Paese: Stati Uniti
18 | Michael Eisenberg
Società: Aleph
Investimento chiave: Melio
Paese: Israele
19 | Christoph Janz
Società: Point Nine
Investimento chiave: Loom
Paese: Germania
20 | Florian Heinemann
Società: Project A
Investimento chiave: Trade Republic
Paese: Germania
21 | Dan Lupu
Società: Earlybird
Investimento chiave: UIPath
Paese: Spagna
22 | Firat Ileri
Società: Hummingbird Ventures
Investimento chiave: BillionToOne
Paese: Regno Unito
23 | Florian Schweitzer
Società: b2venture
Investimento chiave: DeepL
Paese: Svizzera
24 | Eric Liaw
Società: Institutional Venture Partners
Investimento chiave: Dream Games
Paese: Regno Unito
25 | Dennis Barrier
Società: Cathay Innovation
Investimento chiave: Chime
Paese: Francia
Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

Investments
La strategia vincente di questi venture capitalist: trovare startupper con traumi infantili
di: Forbes.it

Leader
Dal Milan agli investimenti: Keisuke Honda ha raccolto 100 milioni di dollari con la sua società di venture capital
di: Forbes.it

Innovation
Ventive conquista i fondi internazionali: round da 10 milioni di euro per crescere all'estero
di: Forbes.it




