Da non perdere |Lifestyle
12 gennaio 2026

Così Luca De Tommasis vuole creare un nuovo punto di riferimento nel turismo del lusso italiano

In pochi mesi My Villa Collection, fondata da Luca De Tommasis, è diventata un punto di riferimento per i viaggi di lusso, con oltre 200 ville nelle località più celebri del Paese
Così Luca De Tommasis vuole creare un nuovo punto di riferimento nel turismo del lusso italiano

Penelope Vaglini
Scritto da:
Penelope Vaglini

Contenuto tratto dal numero di dicembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! 

Determinazione, visione e capacità di costruire valore nel tempo sono i tratti di Luca De Tommasis, che, a 30 anni, rappresenta la nuova generazione dell’imprenditoria italiana del lusso. Con 12 anni di esperienza nel settore degli affitti brevi, ha costruito in breve un percorso che racconta una visione.

Il punto di svolta è arrivato nel 2022, quando ha rilevato, al valore simbolico di 1 euro, il 50% di una società di gestione immobiliare. Con una strategia pragmatica e ambiziosa, in meno di due anni ha risanato l’azienda, ha abbandonato il mercato delle case e ha creato un nuovo marchio dedicato alle ville, portandone in portafoglio 50 di pregio. Nel 2024 ha concluso una exit e ha aperto la strada a un nuovo capitolo: è nata così My Villa Collection, che in pochi mesi si è trasformata in un’eccellenza del turismo di lusso, con oltre 200 ville nelle località più celebri d’Italia: da Capri alla Costiera Amalfitana, dalle residenze sul Lago di Como alle tenute toscane, dagli chalet di Cortina alla Puglia e alla Sardegna.

“My Villa Collection è un ecosistema innovativo che combina lusso, servizi personalizzati e una strategia di respiro internazionale”, racconta De Tommasis. “Ogni soggiorno diventa un’esperienza su misura: transfer privati con yacht, elicotteri o van di lusso, personal chef in villa, degustazioni di vini pregiati, cooking class ed escursioni da sogno”.

Selezione della clientela

Un aspetto distintivo del marchio è la cura nella selezione della clientela. Sul sito non è possibile effettuare prenotazioni immediate: il team di My Villa Collection lavora esclusivamente su richiesta, analizzando ogni proposta. Il 2025 ha segnato lo sviluppo internazionale: dopo la partecipazione all’Arabian Travel Market di Dubai, My Villa Collection è stata presente, a inizio dicembre, a Iltm Cannes, la fiera più prestigiosa del turismo di lusso mondiale.

“Questi eventi consolidano i rapporti con i mercati americano e del Medio Oriente, grazie a partnership con travelagent internazionali”, dice De Tommasis. Il circuito di My Villa Collection consente alle proprietà selezionate di entrare in una rete internazionale, aumentando visibilità e prenotazioni, con una gestione trasparente e professionale. “Vogliamo rafforzare la nostra presenza nei mercati esteri, senza perdere la nostra essenza. My Villa Collection è un marchio globale con un’anima profondamente italiana”. Oggi il brand rappresenta la naturale evoluzione di un sogno diventato impresa: un modello di lusso contemporaneo che unisce innovazione, cultura e bellezza italiana.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY