Da non perdere |Good Stories
3 febbraio 2026
"La complessità aromatica diviene uno strumento a servizio della creatività e della tecnica”, ha continuato Annika Engelbrecht, chief marketing officer di Irca Group
Domori e Irca Group si sono alleate per creare Domori Professional, una linea di eccellenza pensata per i professionisti del cioccolato e della pasticceria.
La qualità del cioccolato al servizio dell’alta pasticceria: è questa la visione di Domori Professional, la linea dedicata ai professionisti del cioccolato e della pasticceria, nata dalla partnership tra Irca Group e il brand piemontese di cacao e cioccolato di alta qualità Domori. Un connubio che secondo Annika Engelbrecht, chief marketing officer di Irca Group, “unisce l’eccellenza di un prodotto dall’identità sensoriale inconfondibile con la profonda conoscenza di un settore in cui le richieste dei professionisti si fanno sempre più esigenti, alla costante ricerca di performance eccellenti e di una purezza assoluta”.
Domori Professional ha cambiato i parametri della qualità del cioccolato, diffondendo una nuova cultura della qualità, dalla coltivazione in campo al controllo della filiera, fino alla lavorazione stessa del cioccolato. Una materia prima d’eccellenza, caratterizzata da aromi unici. “La complessità aromatica diviene uno strumento a servizio della creatività e della tecnica”, ha continuato Engelbrecht.

Domori è nata dalla mente di Gianluca Franzoni, ancora oggi presidente, che nel 1993 volò in Venezuela e decise di sviluppare un progetto sul campo per preservare la biodiversità e impedire l’estinzione del cacao extra-fine, il Criollo. Dalla sua fondazione, nel 1997, Domori ha affiancato all’attività di produttore quella di coltivatore diretto, che prosegue ancora oggi nelle piantagioni di San José e San Cristóbal, rispettivamente in Venezuela e in Ecuador.
Il forte legame tra materia prima pregiata e creatività è testimoniato dalle collaborazioni che contraddistinguono il progetto: personalità influenti dell’alta pasticceria, come Sal De Riso, il campione del mondo di pasticceria Davide Malizia, l’ambasciatore del gelato italiano nel mondo Eugenio Morrone e il maestro pasticciere Yuri Cestari, tutti brand ambassador Domori, esprimono l’identità della linea Domori Professional.
Irca Group è leader internazionale nella produzione di cioccolato, creme, frutta, pistacchi, decorazioni e altre specialità per il settore alimentare. Ha radici locali ancorate al suo territorio, a Gallarate (Va), e ha una presenza globale molto forte: oggi distribuisce prodotti in oltre 100 paesi, con 20 stabilimenti di produzione, 11 centri di ricerca e sviluppo e sette accademie per la formazione in Europa, Stati Uniti e Vietnam. Cuore dell’innovazione e della ricerca sono l’Innovation Center di Gallarate e i laboratori di Irca Academy, centro di eccellenza per la formazione professionale in pasticceria, che ogni anno forma oltre duemila professionisti con corsi e masterclass. A completare questo percorso contribuiscono partnership con realtà di prestigio del settore, come Ampi (Accademia maestri pasticceri italiani) e l’Associazione maestri del lievito madre.