Da non perdere |Money
13 febbraio 2026

Anthropic vola a 380 miliardi: i sette cofondatori miliardari quasi raddoppiano i loro patrimoni

Anthropic raccoglie 30 miliardi e sale a una valutazione di 380 miliardi: quasi raddoppiato a 7 miliardi il patrimonio dei sette cofondatori
Anthropic vola a 380 miliardi: i sette cofondatori miliardari quasi raddoppiano i loro patrimoni

Dario Amodei, cofondatore e amministratore delegato di Anthropic (foto Chance Yeh/Getty Images for HubSpot)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

La corsa agli armamenti nell’intelligenza artificiale continua, con il gigante dell’IA Anthropic che giovedì ha annunciato di aver raccolto 30 miliardi di dollari con una valutazione di 380 miliardi, in aumento rispetto ai 183 miliardi di settembre. Ciò ha quasi raddoppiato il patrimonio dei suoi sette cofondatori miliardari, guidati dal ceo Dario Amodei e da sua sorella Daniela Amodei, portandolo a 7 miliardi di dollari ciascuno, secondo le stime di Forbes.

La rivale OpenAI

Anthropic vale ancora meno della sua rivale OpenAI, che gli investitori privati hanno valutato 500 miliardi di dollari a ottobre. Ma i cofondatori di Anthropic sono più ricchi del cofondatore e ceo di OpenAI Sam Altman, che non possiede alcuna partecipazione diretta nel colosso dell’intelligenza artificiale e vale circa 3 miliardi di dollari. Forbes stima che i sette cofondatori di Anthropic possiedano ciascuno poco più dell’1,8% dell’azienda.

All’inizio di gennaio, Altman ha parlato di Anthropic, i cui cofondatori sono tutti ex dipendenti di OpenAI, con tono collegiale. Mentre OpenAI ha puntato sui consumatori con il suo popolarissimo ChatGPT, Anthropic ha conquistato il mercato degli utenti aziendali. “Penso decisamente che stiano facendo un ottimo lavoro su questo unico obiettivo: ‘faremo funzionare l’azienda’”, ha dichiarato Altman a Forbes. “Hanno sicuramente un buon modello di codifica. Lo rispetto molto. Penso che sia stata una buona innovazione da parte loro”.

Solo poche settimane dopo, quando Anthropic ha pubblicato una serie di annunci pubblicitari durante il Super Bowl che apparentemente prendevano in giro la scelta di OpenAI di includere annunci pubblicitari in ChatGPT, Altman ha tolto i guanti. “Immagino che sia tipico di Anthropic usare un annuncio ingannevole per criticare annunci teorici ingannevoli che non sono reali”, ha scritto su X. “Anthropic offre un prodotto costoso a persone ricche. Siamo contenti che lo facciano e lo facciamo anche noi, ma siamo anche fermamente convinti che dobbiamo portare l’IA a miliardi di persone che non possono permettersi un abbonamento”.

L’improvviso atteggiamento più aggressivo di Altman potrebbe sottolineare quanto Anthropic sia diventata una minaccia. Nel frattempo, Elon Musk ha lanciato il suo attacco (infondato) sulla sua piattaforma social X in risposta all’annuncio del round di finanziamento di Anthropic, definendo l’azienda “malvagia” e discriminatoria. “Francamente, non credo che ci sia nulla che possiate fare per sfuggire all’inevitabile ironia del fatto che Anthropic finisca per essere misantropica”, ha scritto. “Eravate destinati a questo destino quando avete scelto il vostro nome”.

Il momento d’oro di Anthropic

I rivali possono dire quello che vogliono, ma Anthropic sta vivendo un momento d’oro: gli spot del Super Bowl sono stati ampiamente elogiati come satira pungente (anche Altman ha ammesso di aver riso). La sua abilità nella programmazione è diventata così rinomata che il lancio all’inizio di febbraio del suo ultimo modello, Claude Opus 4.6, ha scosso i titoli azionari globali del software, cancellando miliardi di dollari di valore, poiché gli investitori temevano che queste aziende potessero affrontare una minaccia esistenziale.

E ora arriva il round di raccolta fondi di Anthropic, in cui l’azienda ha raccolto quasi 20 miliardi di dollari in più rispetto a quanto inizialmente previsto. Anthropic ha rifiutato di commentare il patrimonio netto dei suoi fondatori.

Chi sono i fratelli Amodei

I fratelli Amodei sono cresciuti nel Mission District di San Francisco negli anni ’80, dove Dario si è appassionato alla matematica e alla fisica, mentre Daniela eccelleva nelle arti e nella musica. Dario è entrato a far parte del rinomato laboratorio di ricerca Google Brain di Google nel 2015, prima di passare a OpenAI un anno dopo e diventare infine vicepresidente della ricerca del laboratorio di IA in ascesa. Daniela, nel frattempo, è entrata in politica, lavorando per l’ex membro del Congresso della Pennsylvania Matt Cartwright. Poi, dopo cinque anni presso il gigante dei pagamenti Stripe, ha raggiunto suo fratello a OpenAI, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della sicurezza e delle politiche.

Claude Code

Da allora, l’azienda è diventata un temibile concorrente di OpenAI. Il fiore all’occhiello di Anthropic è stato Claude Code, una versione del chatbot Claude realizzata su misura per la programmazione informatica. Giovedì, Anthropic ha dichiarato che il prodotto ha raggiunto un fatturato annualizzato di 2,5 miliardi di dollari, in aumento rispetto al miliardo di dicembre.

Ancora meglio per Anthropic, il successo di Claude Code è stato come una droga d’ingresso per i suoi clienti aziendali. Oltre il 60% dei clienti aziendali di Anthropic utilizza più di un prodotto Claude, ha dichiarato l’azienda a Forbes a novembre.

Ciò include la Claude Developer Platform per l’accesso alle Api, che consente ai clienti di creare strumenti basati sui modelli Claude, e una versione enterprise del chatbot Claude, che offre maggiori funzionalità di sicurezza e controlli amministrativi, in particolare per i settori più regolamentati come quello sanitario o legale. Quando l’azienda ha notato questo andamento la scorsa estate, ha iniziato a modificare i propri prodotti per massimizzare la tendenza, sperimentando nuove strutture di prezzo e pacchetti combinati, ha dichiarato a Forbes a novembre il chief product officer (e cofondatore di Instagram) Mike Krieger.

I risultati

Giovedì l’azienda ha anche annunciato che il fatturato annualizzato è salito a 14 miliardi di dollari, rispetto ai 7 miliardi di ottobre. Nel frattempo, Anthropic è diventata anche il fornitore più popolare nel mercato dei modelli linguistici aziendali, che secondo uno studio condotto la scorsa estate da Menlo Ventures (uno degli investitori di Anthropic) raggiungerà gli 8,4 miliardi di dollari nel 2025.

Il picco di ricchezza dei cofondatori di Anthropic è un segno della forza dell’azienda, ma è particolarmente degno di nota per un altro motivo. In un saggio di oltre 20mila parole pubblicato il mese scorso da Dario Amodei intitolato “The Adolescence of Technology” (L’adolescenza della tecnologia), l’autore ha lanciato l’allarme sulla minaccia rappresentata dall’accumulo di ricchezza da parte di pochi. Ha osservato che la fortuna di Elon Musk, che secondo Forbes vale attualmente quasi 850 miliardi di dollari, supera quella di John D. Rockefeller, la cui fortuna rappresentava circa il 2% del Pil statunitense al culmine della Gilded Age.

“La cosa preoccupante è un livello di concentrazione della ricchezza che distruggerà la società”, ha scritto. A tal fine, ha affermato che tutti e sette i cofondatori di Anthropic si sono impegnati a devolvere l’80% della loro ricchezza in beneficenza.

LEGGI ANCHE: Un ricercatore di Anthropic si dimette e lancia l’allarme: “Il mondo è in pericolo”

 

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY